News & Media

Quali sono le difficoltà che il settore sta incontrando oggi e quali sfide dovrà affrontare con la ripresa?

Risponde il nostro Advisory Board: Francesco Riganti Marketing Director di Mondadori Retail

Manager di importanti aziende del settore condividono con noi il loro parere e la loro visione sull'impatto che il Coronavirus avrà sul mercato.

Francesco Riganti

Francesco Riganti
Marketing Director
Mondadori Retail

Membro dell'advisory board di Forum Retail 2020 e presidente della giuria dei Retail Awards

 

Quali sono le principali difficoltà che il settore retail sta incontrando con l'emergenza corona virus? 

I retailer che hanno dei punti di vendita fisici oggi stanno affrontando una situazione difficile senza precedenti.
Tanti dei consumi persi in questo periodo non verranno mai recuperati.
Non ci sono più incassi, ricavi ma alcuni costi restano, uno tra tutti i costi degli affitti sia per chi ha punti in centro città che in centri commerciali.
Allora diventa importante che il Governo preveda una serie di misure che vadano incontro alle nostre imprese, per evitare che quelle serrande che oggi sono abbassate, domani restino per sempre giù.

Quali sfide il mercato dovrà affrontare con la ripresa?

La sfida principale che il mercato dovrà affrontare sarà la ripresa dei consumi.
Tutti ci auguriamo che sia più veloce possibile, ma non è così scontato.
Dobbiamo tener conto che ci troveremo di fronte a un consumatore più consapevole, più attento, più essenziale e quindi dovremo di conseguenza disegnare delle esperienze di acquisto differenti e costruire delle offerte di prodotto/servizio in linea con un cliente diverso da ieri.