29 ottobre 2019 Primo Giorno

08:30

Registrazione dei partecipanti

09:15

Intervento di apertura
Cosa aspettarsi dal Forum Retail 2019
Benvenuto a cura di IKN

09:20

Intervento introduttivo
La città di Milano per il Retail: scopri i progetti 2020!
Apertura dei lavori a cura del Comune di Milano

Disrupt yourself or be Disrupted? Come il Retail si sta reinventando Sessione Plenaria di apertura - Strategy Stage

dalle ore 9.30 alle ore 11.15
09:30

Richard Branson said: “Disruption is all about risk-taking, trusting your intuition, and rejecting the way things are supposed to be. Disruption goes way beyond advertising, it forces you to think about where you want your brand to go and how to get there.”

Markets now move at the speed of technology and adaptation requires innovations to both products and the business model: discover successful retailers at innovation and disrupting their markets!


09:45

  • Cut the noise and find a niche strategy
  • Prosper in an omnichannel, connected, digital age
  • Be nimble and flexible to grow profitability

 

Westfield Milano will be Italy's most innovative destination for shopping, dining and entertainment, where technology and digital services will play a key role in creating the best customer experience. McDonalds Turkey achieved 20,3% guest count and 35% sales increase in 2018 versus 2016 with an out of box thinking that covers structural and organizational changes. Levi's needed to challenge themselves and the teams with new frontiers, new geographies: in one word, diversity is the key


10:30

Industry Focus
IoT, Big Data e 5G: le strategie per la trasformazione digitale delle aziende
Intervento a cura di Vodafone

10:45

  • Confimprese: uno sguardo ai trend del 2020 e ai modelli di governance vincenti nel retail italiano
  • Il caso Starbucks: una filosofia di qualità senza compromessi e tutto è in funzione di quello che il cliente vuole


Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

dalle ore 11.45 alle ore 12.40
11:45

Survey
Come sarà lo store del futuro? La fotografia di Ipsos e Axis

12:05

  • Il ruolo dei negozi brick & mortar in un contesto omnichannel - come reagire alle sfide poste da e-commerce, brand marketplace e Amazon?
  • Tecnologia nel retail: da minaccia a nuovo asset per il successo?
  • Format di prossimità, sviluppo del canale travel, espansione internazionale: quali sono i ragionamenti ecomici per rendere solido un modello di business retail?


Moderatore

AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 11.45 alle ore 13.15
11:45

  • Volatilità, riservatezza e trasparenza: come cambiamo l’approccio nei processi i New Digital Payment?
  • Come i nuovi sistemi si integrano con la gestione della cassa e dello smart PoS? Il caso MyChef
  • Quando il supermarket è anche sportello bancomat - il caso Pam Panorama


12:30

  • Cosa significa mettere il dato al centro dei processi di Decision Making? Quali costi e benefici?
  • Il focus sui dati potrà portare ad una iper-personalizzazione dei servizi offerti? 
  • Data specialist (data scientist, data engineer, analyst...): quali le competenze richieste?


Moderatore

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 11.45 alle ore 13.15
11:45

  • Come garantire il supporto dei processi di front-end e di quelli di back-end per sfruttare la gestione degli asset di vendita? il caso D'ambros
  • Dal product mix e dal pricing policy: Quali ingredienti per integrare sinergie e processi omnicanali? il caso Végé
  • Dal visual merchandising al brand positioning: il restyling del retail omnicanale il caso Conad e Alessi


12:30

  • Nuove abitudini e nuovi life style rivoluzionano la comunicazione B2C: siamo sicuri che la strategia di marketing più efficace sia ancora il volantino cartaceo? il caso Coop
  • Quale uso dei social media e dell’advertising digitale?il caso Ausilium
  • Programmi loyalty e gamification: la fidelizzazione oltre la raccolta punti


Packaging alternativi: Sostenibilità e plastic-free Invitation Only CEO

dalle ore 11.45 alle ore 13.00
11:45

L’UE dice addio alla plastica monouso:La GDO e molti retailer hanno iniziato ad abolire la produzione di buste per la spesa e di packaging primari in plastica realizzandoli con materiali biodegradabili.
Dal 2021 saranno aboliti piatti, posate e cannucce; le bottiglie di plastica dovranno contenere almeno il 25% di materiale riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

  • quanto costa alle imprese questa scelta di adottare soluzioni plastic-free?
  • verso quali altri materiali possono essere investite le attivita di R&D?
  • prezzo, fair trade, provenienza e packaging: per cosa i consumatori sono disposti a spendere di più? come le imprese possono rispondere alle esigenze dei consumatori nel rispetto delle normative e della salvaguardia ambiantale?

 

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail   

Parteciperanno all'incontro

Networking break

13:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2025: la visione dei Leader e degli innovatori Strategy Stage

dalle ore 14.00 alle ore 14.45
14:10

10 anni fa era l’outlet, poi le riqualificazioni urbane: cosa ci si aspetta nei prossimi cinque anni?

  • GDO: quali investimenti per lo sviluppo della rete vendita?
  • Shopping Mall: quali strategie di espansione per le strutture di nuova generazione? Quali opportunità commerciali per l’Italia dei centri commerciali?


AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 14.30 alle ore 15.45
14:45

  • Big Data & Supply Chain: come stanno cambiando i processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione?
  • AI e Machine Learning: come ottimizzare i processi in modo proattivo?
  • Customer satisfaction - la gestione integrata e collaborativa della catena

 


Moderatore

15:15

  • Assistenti virtuali e chatbot: quale il reale tasso di utilizzo? Quale impatto sul purchase journey?
  • L'utilizzo del voice interface in termini di “conversational shopping”: quali implicazioni per i brand?
  • Intelligenza Artificiale e automazione dei processi - come creare una connessione continua con il proprio cliente?


15:45

Il caso Carrefour: la blockchain come nuovo standard di tutti i prodotti da filiera


Moderatore

16:00

Approfitta delle pause per alimentare la tua rete     

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 14.30 alle ore 17.30
14:30

Sebbene l’omnicanalità esponga le imprese a un problema di integrazione e coordinamento, la gestione contemporanea di una pluralità di canali rappresenta dei rischi:

  • cannibalizzazione delle vendite tra canali,
  • sottoutilizzazione delle risorse (spazi fisici, immobili, portali, sistemi di transazione
  • disomogeneità del prezzo dei prodotti collocati in canali differenti
  • asincronia della comunicazione di brand

Quale ruolo per la tecnologia nella comunicazione brand to customer?
PdV da luogo di vendita a luogo di esposizione. quale nuovo ruolo per la comunicazione con la clientela?
Come formare il personale di vendita all'utilizzo dei canali mobile?
 


Moderatore:

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE
15:00

  • Dal tablet al self scanning ai totem fino a beacon, RFID e QrCode: come risparmiare tempo e denaro nella lettura dei bisogni del cliente?
  • Come trasformare in opportunità le informazioni raccolte dal track & monitoring nei diversi touchpoint?
  • Come gestire il dato raccolto dalla fruizione dei device mobile presenti in store?
     


Moderatore:

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE
15:30

  • Quali iniziative sono necessarie per la misurazione delle prestazioni allo scopo di scoprire le metriche che illuminano e quantificano l'ampia sfera di influenza del Web sulle attività di acquisto sui canali offline/online?
  • Come misurare le prestazioni per riflettere la realtà omnichannel di oggi?

Comprendere l'utilizzo in-store delle risorse online
Standardizzare e misurare il servizio clienti attraverso i touchpoint
Uso della ricerca di inventario tramite il sito e l'eCommerce / mCommerce: 

                     - "acquisto online, ritiro in negozio" e altre opzioni di evasione in negozio
                     - eventi in negozio, appuntamenti con personal shopper e simili
                     - funzione "salva carrello" per spostarsi tra i touchpoint digitali 


Moderatore:

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE
15:45

Approfitta delle pause per alimentare la tua rete     

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!
16:15

  • Dal cost per lead al cost per acquisition: come analizzare gli impatti del digital adv sul margine lordo del business?
  • Quali dati e quali analisi per estrapolare informazioni di qualità sul cliente?
  • Come conoscere il consumatore e i suoi bisogni attraverso l’uso dei data analytics e predictive analysis per realizzare una strategie di conversation rate optimization?
     


16:45

  • Come posizionarsi sui social per aumentare la brand reputation e potenziare la brand awareness? il caso KFC e Sodastream
  • Conoscenza, competenza e capacità ingredienti per distinguere un influencer da chi non lo è. Chi scegliere e perché? Costi, tempi e benefici.
  • Virtual influencer marketing: la nuova frontiera del rapporto B2C. Quali vantaggi nella gestione di un robot o di un avatar per veicolare immagini sicure e protette del nostro brand?
     


Pharma Retail New Trend Lab

dalle ore 14.00 alle ore 15.00
14:00

Farmacia del futuro: scenari di mercato e modelli farmaceutici a confronto


  • Roberto Adrower - Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma

Pharma Retail - Farmacie a un bivio

Il mondo del Pharma Retail ha subito una trasformazione repentina e profonda nel modo di vedere il business: è cambiato il mercato, inducendo il settore a guardare e a prevedere le tendenze, se non addirittura ad anticiparle:

  • Come saranno le farmacie tra 5 anni?
  • Come cogliere le opportunità del decreto concorrenza e non perdere il treno dell' e-commerce?
  • Quali tecnologie, quali analisi su cliente e quali servizi digitali?


Retail Real Estate: sfide per lo sviluppo immobiliare italiano New Trend Lab

dalle ore 15.30 alle ore 17.00
15:30

Obiettivo 2025 del colosso svedese:

  • Arrivare a 70 nuovi immobili (dai 45 già in possesso)
  • Riqualificare e riconvertire uffici postali, vecchi magazzini commerciali nel cuore delle città fra Roma e Milano
  • Sperimentare nuovi format di vendita e di layout

Quali strategie per raggiungere l'ambito traguardo?


15:45

  • Ri-investire in strade: quali rotte internazionali per l’espansione della rete vendita?
  • Leasing vs proprietà: il retail durerà per sempre?

Fashion & Sport a confronto

dalle ore 15.45 alle ore 16.30

  • In un contesto sempre più digital e globalizzato quali sono le sfide più grandi per il real estate nel settore dell'abbigliamento?
  • I numeri mossi dall'e-commerce riducono la capillarità della rete vendita?
  • Quali sono i volumi del mercato real estate in italia? Roma e Milano: nuovi prodotti e investitori quali le sinergie necessarie?

Food & GDO a confronto

Dalle ore 16.30 alle ore 17.15

  • Nel mondo di amazon in cui il delivery è per tutti, in tempi brevi e in costi bassi, come evolve il concetto di magazzino?
  • Quali sono le esigente strutturali degli immobili adibiti non solo alla vendita diretta, ma anche per i magazzini pensati al home delivery o alla scorta della merce?
  • Dalla città metropolitana alla piccola località territoriale, dove è strategicamente funzionale aprire un pdv oggi?

 


L’immobile nel mondo Retail e la sua capacità di influenzare l’andamento del fatturato:
Akeron CM/RE, la vocazione finance a supporto del controllo e della gestione immobiliare…e non solo!

Sostenibilità fra Etica e Green Economy New Trend Lab

16:45

Digitalizzazione e sostenibilità per una fabbrica 4.0


Transforming ideas into action: Good personalisation brings higher customer retention! Sessione Plenaria di chiusura

dalle ore 17.30 alle ore 18.15
17:30

How retailers outside Italy create stronger relationships with their customers. Explore the endless opportunities within the customer journey to identify new touchpoints and find the right channels, using customer centred strategies.

  • How to Leverage Rapid Membership Growth to Drive Engagement, Personalization and Drive Your Brands Customer Strategy

 

Learn from the best international case studies to redesign your customer experience!
 

*A Pecha Kucha presentation: 20 images of 20 seconds each in 8 minutes with a well-developed narrative to create a seamless, memorable and meaningful stories.
 


Fine dei lavori 18:15 -

Retail Awards 2019

18:45

Per maggiori informazioni su come partecipare alla serata e per candidare il tuo progetto in una delle categorie degli awards, visita il sito www.retailawards.it

  • 18.45 Inizio accredito serata Retail Awards
  • 19.00 Cocktail di Benvenuto dei Retail Awards
  • 19.45 Inizio Serata

30 ottobre 2019 Secondo Giorno

08:30

Registrazione partecipanti

Siamo pronti ad un Consumatore Consapevole? Sessione Plenaria di apertura- Strategy Stage

dalle ore 9.15 alle ore 11.15
09:15

Intervento di apertura
Insights della serata dei Retail Awards

09:30


09:50

Complice la rivoluzione digitale che permette a tutti di diventare competitor, il mercato retail sta vivendo una fase rivoluzionaria, in cui il concetto chiave è la customer experience. ll tema centrale è la “convergenza”: tecnologia, organizzazione culturale e sostenibilità saranno i tre i punti fondamentali per affrontare il cambiamento e intercettare al meglio l'esigenze del consumatore di oggi.


Moderatore

10:40

Intervista
Rivoluzione food: così cambiano i consumi

10:55

Intervista
Ecommerce: cosa vuol dire costruire fiducia e consenso?

Networking break

11:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

dalle ore 11.45 alle ore 12.30
11:45

Dal customer engagement alla produzione, il mondo della ristorazione veloce è in continua trasformazione:

  • Come muoversi verso le nuove esigenze dei consumatori sempre più autonomi e consapevoli?
  • Nuove tecnologie - come ìntegrare il personale nella customer experience
  • Ristorazione fast food e take away - quali scelte ambientali?


AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 11.45 alle ore 13.15
11:45

La trasformazione digitale ha “travolto”  l’esperienza di acquisto, trasformandola in qualcosa di diverso e più articolato.

  • Quale ruolo per il negozio del futuro? Quali tecnologie hanno maggiore impatto?
  • Multiple touchpoint approach - innovare per migliorare efficienza e servizio offerto al cliente 

Moderatore

  • Alessandro Petracca - Chief Digital Marketing Officer - Docente Universitario di Digital Marketing Roberto Coin - Università IUSVE


12:15

Il killer application dell’Intelligenza Artificiale - come personalizzare gli storefront per ogni singolo cliente?

Moderatori

12:45

Sono sempre più in Italia i centri logistici o immobili destinati alla distribuzione di merci su un milione e duecentomila metri quadrati di superficie. L’investimento complessivo del 2019 supera il miliardo di euro: l’Italia può diventare l’hub logistico per l’Europa? 

  • Tecnologie e catene di valore - quali saranno gli utilizzi futuri delle tecnologie RFID, Wearable, AI, VR?
  • Logistica 4.0: e-commerce, sostenibilità e tracciabilità nei processi


Moderatore

Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 11.45 alle ore 13.15
11:45

Le migliori campagne digital offrono molto di più di una semplice presentazione di prodotto. Emozionano, ispirano e rafforzano il legame del brand con la propria audience. Fanno discutere alle volte.
In ambito moda e beauty questo solitamente significa creare contenuti unici e affascinanti, coinvolgere gli influencer e dominare i feed dei social media.

  • Quali sono i tools digitali che permettono di mettere sempre più al centro il cliente, fornendogli una relazione univoca e personalizzata?

 


Moderatore:

12:15

Durante il customer journey online, però, il consumatore abbandona il sito senza finalizzare l'acquisto.
La percentuale di visitatori che completa l’ordine di acquisto, è pari solamente all’1,6%.(*)

  • Quali sono le cause di questo abbandono?
  • Quali sono gli elementi essenziali che devono figurare su una piattaforma e-commerce dal layout, alla vetrina dei prodotti, di sistemi di pagamento al delivery?

 

(*) fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano


Think globally, act locally Invitation Only CEO

dalle ore 11.45 alle ore 13.00
11:45

Layout, visual merchandising, in-store technology: il rinnovamento nel retail passa dalla centralità del punto vendita. Come sviluppare un concept vincente e adattabile ai diversi Paesi?

  • Mercato globale e convergenze culturali: il punto vendita "glocal"
  • Dal design al ruolo delle tecnologie digitali: la significatività dell'esperienza nel punto vendita
  • Evoluzione dei consumatori e cambiamenti di approccio allo shopping 

 

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail   

Parteciperanno all'incontro

Networking break

13:15

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Il Retail 2020-2025: la visione dei Leader e degli Innovatori Strategy Stage

dalle ore 13.45 alle ore 14.30
13:45

Retailer e grandi catene della distribuzione organizzata sono consapevoli che format, modelli, e con essi il concetto stesso di supermercato stanno evolvendo per andare incontro alle nuove abitudini dei consumatori.

  • Format di prossimità, eco-sostenibilità, diversificazione dell’identità di marca : lo stile dei consumi cambia con il mutare delle generazioni?
  • Ecommerce e convergenza off-line e online, priorità o utopia?
  • IoT, cloud, analytics, realtà aumentata e mobile App: l'impatto delle tecnologie nei modelli di business


Moderatore

Special Talent - Competenze chiave per il digital manager 2020-2025 Strategy Stage - dalle ore 14.45 alle ore 16.00

Hai le competenze giuste per essere un Digital Manager? Sei un neolaureato alla ricerca di opportunità lavorative? Un professionista in cerca di nuove sfide? Un Marketing Manager o HR Manager attento all’evoluzione delle competenze digitali richieste dalle Aziende? Partecipa a questa sessione dell’evento!
14:45

• Chi è e cosa fa il Digital Manager nel settore Retail
• Tendenze, numeri e statistiche dell’offerta e domanda, in Italia e in Europa, di Digital Manager


15:00

• Quali sono i fabbisogni dell’Azienda moderna in ambito digital?
• Quali le competenze richieste al Digital Manager?
• Quale valore apporta il Digital Manager alle aziende Retail?


15:40

  • Come ricercare le offerte di lavoro per il digital manager
  • Le diverse modalità: full-time, part-time e freelancer
  • Il Temporary Manager Digitale e il portale online per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro


AI, Payments & Data: trasformeranno il retail? Innovation Stage

dalle ore 14.30 alle ore 16.00
14:30

Come lo smartphone può giocare un ruolo nel mondo dell'Identità Digitale?

Ottimizzazione del cash flow, miglior controllo delle spese, semplificazione dei processi interni: quali opportunità per un sistema di identità digitale a supporto della User Experience di un pagamento


15:15

Nel 2025 solo il 14% delle connessioni a livello globale sarà 5G, ma gli utenti di smartphone in tutto il mondo si aspettano che il 5G abbia un grande impatto sulle infrastrutture internet della società.

  • Quali potenzialità per tecnologie come realtà virtuale e la realtà aumentata?
  • Clienti sempre più connessi e informati - molteplici tecnologie e molteplici touchpoint


Semplificare, personalizzare e fidelizzare la CX con omnicanalità e marketing digitale Experience Stage

dalle ore 14.15 alle ore 16.00
14:15

Innovazione, Invenzione e Progesso non riguarda solo la tecnologia, ma serve individuare esigenze di mercato per rintracciare le tendenze emergenti:

  • Come semplificare il business model in un unico modello world-wide?
  • Migliorare la redditività e massimizzare i profitti grazie al digitale, come il canale on-line può permettere uno sviluppo di una nuova rete commerciale?


14:30

  • Quale nuovo ruolo per il personale di vendita della shopping experience in-store?
  • Quali i costi del capitale umano nell'epoca digitale? uomo vs digital quali i benefici?


15:15

  • Come intrattenere il cliente nei nuovi concept di vendita “temporary e creare nuovi canali di engagement il caso SanSiro Stadium
  • Come scegliere il giusto layout valorizzando le caratteristiche del brand fra modernità e innovazione nella scelta degli allestimenti? Il caso Mi Store
     


Networking break

16:00

  • Visita l'exhibition area: incomincia adesso il tuo networking!
  • Partecipa ai Tour Guidati all'interno della Future Zone!

Beyond Security New Trend Lab

12:30

Nell'era dell’omnicanalità, come si pone la security nel retail? Quali sono le prospettive per gli stakeholders di un settore che si sostiene su efficienza e competitività estreme?

SFR è un momento di confronto tra operatori, ricercatori ed esperti: un momento di aggregazione e un' opportunità di contaminazione ed ispirazione per le aziende retailer e non.

L'evento è realizzato in collaborazione con:

China Wannabe: dai social ai marketplace come conquistare l'oriente New Trend Lab

14:30

 Strategie commerciali e Comunicative per diffondere il “made in Italy” nelle terre d’oriente

  • Come orientarsi nel commercio transfrontaliero: la misura dei dazi e le procedure doganali
  • Come comunicare nel mercato orientale: dalla stampa cartacea al digital advertising ai social influencer
  • Il ruolo dell’e-commerce nell’espansione del mercato globale: come non svalutare il prodotto e contenere i costi di servizio?

Modera la sessione:

Camera di Commercio Italo Cinese


15:30

con più di 21 milioni di viaggiatori internazionali in 100 paesi nel mondo Cathay Pacific progetta l'intera esperienza dell'aeroporto usando Digital Insights

Vita da Social, Vita da Influencer: una necessità o una scelta? Sessione plenaria di chiusura - Strategy Stage

dalle ore 16.15 alle ore 17.00
16:15

Chiediamo a chi ha fatto dei social un lavoro come è possibile fare successo utilizzando questi canali in modo consapevole senza permettere che ce la rovinino ma, anzi, cogliendone i vantaggi.
Con un po’ di leggerezza e il giusto senso della misura.

  • Social Influencer Marketing: come costruire la linea editoriale con i talent e un corretto product placement?
  • Dalla creazione di contenuti all'incremento della brand awareness – quali vantaggi nell’integrare un influencer nella tua social media strategy?
  • Contenuti, web reputation, specializzazione – il kit per conquistare la fiducia dell’azienda

Influencer Speaker

partecipano al dibattito:

Chiusura dei lavori 17.00 -

Workshop 29 ottobre

11:30

A cura di 

Board logo

Speaker

Workshop 30 ottobre

11:30

Quando sono coinvolti emotivamente, è molto probabile che il 94% dei consumatori consiglierà un brand ad altri (stat: Kettle Fire).
Non è possibile pagare per questo tipo di brand advocacy. L'ingrediente magico per far innamorare i tuoi consumatori è un sapiente utilizzo dei dati per creare una comunicazione di marketing iper-personalizzata, in grado di incrementare loyalty, frequenza di acquisto e lifetime value.
Nel corso di questo workshop, presenteremo un caso reale di iper-personalizzazione dei messaggi di marketing, sfruttando la sinergia tra retail fisico e digitale.

Il workshop sarà condotto da:

Home


29 ottobre - STARTUP GATE - mattino

11:30

Apertura dei lavori a cura di IKN e SellaLab

11:35

  • Scegli un mercato, definisci un Business Model, Investi in tecnologia: Quali sono i 3 ingredienti che devono avere le StartUp per non fallire nel mercato?
  • cosa possono insegnare le StartUp alle grandi Corporate: dall'integrazione alla ri-organizzazione aziendale


12:15

Come sfruttare i principi del neuromarketing attraverso delle tecnologie indossabili, che misurano le reazioni razionali ed emotive ai prodotti e forniscono una strategia che aiuta a capire in che modo un brand può far crescere la propria attività

12:25

Come integrare l’IoT e il canale vocale per migliorare l’esperienza di acquisto garantendo indipendenza dai diversi voice assistant commerciali ed un alto livello di sicurezza mediante algoritmi di Strong Customer Authentication
 


12:45

Applicare l'AI e il voice, face e brand reconition per potenziare l'experience in store

13.00-14.00 Networking Lunch

29 ottobre - STARTUP GATE - pomeriggio

14:00

Sfruttare i dati di mercato, comprendere la domanda, progettare prezzi su misura per liberare opportunità di business con una piattaforma di pricing basata su IA finalizzata all'ottimizzazione dei prezzi in (quasi) tempo reale.
14:10

Sfrutta i dati provenienti da analisi dei big data, web listening, gamified surveys, indagini su panel e sharing experience,per fornire informazioni strategiche alle attività di marketing e sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

14:20

Una piattaforma tecnologica basata sull'Intelligenza Artificiale che permette di gestire, automatizzare e misurare le performance delle tue campagne di Influencer Marketing

14:40

effettuare analisi previsionali, per anticipare gli eventi e ottenere un vantaggio di business


15:15

Premiazione Call4Market

15:45

Premiazione Call4Market

16:30

sviluppare soluzioni di e-commerce; automatizzare le procedure ripetitive e favorire la dematerializzazione dei documenti

 

16:40

StartUp Pitch
Pitch

16:50

StartUp Pitch
Pitch

17.00 Chiusura dei Lavori StartUp Gate

30 ottobre - STARTUP GATE - mattino

11:30

Apertura dei lavori a cura di IKN e Le Village

11:35

Sviluppare un sistema fertile per l'innovazione richiede di lavorare su tutta la filiera del processo: dai fattori abilitanti di input, R&D, fondi europei e ricercatori, agli attori fondamentali in grado di attivare la ricerca come le università e le, imprese, fino all’output, in termini di innovazione nelle imprese e protezione della proprietà intellettuale.

  • Quali le caratteristiche del nuovo "Innovation mindset"?
  • Come si innova?
  • Cosa vuole dire innovare per generare crescita economica e sociale di un paese?


12:00

  • Come favorire un’esperienza lineare dell’utente?
  • Come realizzare soluzioni tencologiche che aiutino i clienti a ottenere maggiori risultati, anche grazie alle sinergie esistenti tra UX e Marketing Technology?


12:30

3,9 miliardi di persone, ovvero oltre il 50% della popolazione mondiale si informa, lavora, acquista e comunica attraverso il Web. 
L’utilizzo principale di Internet è l'infocommerce, ossia la possibilità di ottenere informazioni su un determinato prodotto o servizio prima di acquistarlo e l'84% di chi compra online, confronta i prezzi di 4 differenti siti Web per essere sicuro della propria scelta.

12:40

centralizza, uniforma e gestisce i dati dei punti vendita, permettendo di inserirli, modificarli e cancellarli in autonomia

12:50

oltre 700mila download e circa mezzo milione di utenti attivi, che possono accedere a un network di oltre 500 punti di accesso,frutto di accordi con 200 partner affiliati, per usufruire di servizi in oltre 150 città in Europa.
La piattaforma Ufirst ti permette di prenotare un servizio e non fare code per usufuire di una prestazione.

 

 

 

13.00-14.00 Networking Lunch

30 ottobre - STARTUP GATE - pomeriggio

15:00

Premiazione Call4Market

15:05

Premiazione Call4Market

15:10

StartUp Pitch
Pitch

15:20

StartUp Pitch
Pitch

15:30

  • Come impostare una data driven strategy per prendere delle decisioni e renderle condivisibili in azienda?
  • Come applicare al meglio gli strumenti di analisi offerti dall’Intelligenza Artificiale e dal Cognitive Computing ai dati?
  • Come governare i data lake e non essere travolti dai dati?

16:10

Quando il valore della rete supporta nello sviluppo di strategie, metodologie ed opportunità

 

16:20

La piattaforma per

Come trasformare l’approccio alla lead generation, fornendo a Brand, Media Agency e Publisher strumenti innovativi per coinvolgere facilmente l'audience online e trasformare le interazioni in utenti profilati.

 

16:50

StartUp Pitch
Pitch

17.00 Chiusura dei Lavori StartUp Gate

Business Table a cura di Akeron Italia – 29 ottobre 2019 - h. 10.30-12.00 Sala New Trend Lab

10:30

Contesto:

La gestione dei contratti sta diventando sempre più strategica, è necessario gestire tutte le caratteristiche del bene o servizio, tenendo conto che ogni tipologia di asset ha proprie features rilevanti: nel caso di un immobile sarà fondamentale gestire informazioni sicuramente diverse da quelle relative ad un’auto o ad un robot industriale. Inoltre il bene, a seconda delle sue specificità, può far riferimento a direzioni aziendali diverse.

 

Problematiche: 

L’integrazione di tutte le informazioni gestite su supporti diversi dalle singole direzioni è fondamentale per migliorare la gestione di transazioni altrimenti critiche.
Ad esempio:

  • la gestione della scadenza dei contratti (chiusura, rinnovo, …).
  • Il controllo di una fattura del proprietario, che potrebbe contenere voci non determinabili ex ante.
  • Il pagamento, in assenza di fattura del fornitore poiché ancora da pervenire, della rata periodica del canone
  • Indicizzazione del canone
  • Aggiornamento del piano di ammortamento di un leasing (nel caso di leasing a tasso indicizzato)
  • Variazioni canone
  • Ratei e risconti

Il miglioramento della gestione delle transazioni basato sull’integrazione comporta una capacità di presidio e analisi che altrimenti le singole direzioni eseguono su supporti individuali. Ad esempio:

  • Analisi economica e finanziaria per anno/mese.
  • Budget e forecast.
  • Simulazioni.
  • Analisi dei costi e dei ricavi per immobile e indagini specifiche (canoni a metro quadro, …)

a cura di:

 

 

Il Business Table, pensato come un tavolo di discussione tematiche, vuole poter fornire ai player del settore gli strumenti operativi per poter gestire lo stato del contratto nelle sue forme (immobiliare, noleggio, leasing), integrando oltre alle informazioni contrattuali tutte le info necessarie alla gestione contabile e al fine di alimentare, nel modo più strutturato e corretto possibile, il controllo di gestione.

Target:

  • Chief Financial Officer
  • Chief Information Officer
  • Resp. Controllo di Gestione/Resp. Amministrativo
  • Resp. Real Estate

Per partecipare a questo momento invia un'email a retail@ikn.it

Business Table a cura di JDA – 30 ottobre 2019 - h. 14.30-15.30 Sala Invitation Only

14:30

L’intelligenza artificiale e il machine learning hanno introdotto un cambio di paradigma nell’utilizzo dei dati imponendosi come reali abilitatori della trasformazione digitale. Una recente ricerca di mercato promossa da JDA Software evidenzia come il settore retail sia sempre più incline ad adottare soluzioni di  Intelligenza Artificiale e, in generale, tecnologie innovative rivolte a ottimizzare la customer experience. 

 

Focus

In questa sessione, JDA illustrerà – con il ricorso a casi ed esperienze –  l’ impatto delle soluzioni basate su Intelligenza Artificiale nel guidare i processi promozionali, specifici del fashion retail, ponendo il cliente al centro e proteggendo la marginalità grazie alla gestione dinamica del pricing.

L’incontro si aprirà con una presentazione di scenario, seguita da un approfondimento su casi di clienti del settore fashion retail che hanno già fatto leva sulle soluzioni di nuova generazione per definire e realizzare con successo le proprie strategie promozionali.

a cura di:
jda. Plan to deliver

 

Il Business Table, pensato come un tavolo di discussione tematico, vuole poter fornire ai player del settore il contesto strategico e gli  strumenti operativi  disponibili per poter sfruttare le tecnologie di artificial intelligence per farne un abilitatore dei processi a supporto della trasformazione digitale.   JDA, a seguito dell’acquisizione di Blue Yonder - azienda leader nello sviluppo di soluzioni cognitive e predittive di nuova generazione -, è l’interlocutore di riferimento privilegiato per guidare l’innovazione dei processi retail  e  supply chain più rilevanti.
Per conoscere meglio le soluzioni JDA di nuova generazione, per approfondire il portfolio di soluzioni JDA.

 

Target:
CDO, CIO, Direzione Trasformazione Digitale, Direttore Commerciale, Direttore Business Development, Direzione Generale, Responsabili Strategie di Pricing e Promozionali, Direttori Supply Chain Managment.

 

Per partecipare a questo momento invia un'email a retail@ikn.it