29 novembre 2018 Primo Giorno

INSPIRATION FROM ABROAD: RETAIL IS ALL ABOUT CHANGE Sessione Plenaria di apertura

09:15


  • Laura Ghisleri - Content & Networking Director IKN Italy
  • Cristina Tajani - Assessore a Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane Comune di Milano
09:30

  • Are we making profitable investments in A.I.? 
  • To what extent are we really using Big Data Analysis to generate strategic decisions for market growth?
  • How can we design accurate processes for data ownership and data transparency?
  • How is the “uberization” of retail shaping the future through the paradigms of speed, “client first” and process optimization?
  • Voice and facial recognition are the future: how can retailers get ready for this revolution?

Moderatore

Relatori

10:00

  • Are retail companies ready to face ethical issues related to A.I. and Big Data technology?
  • Are customers ready to deal with voice first devices?
  • Could these technologies help the oldest part of the population?


10:15
10:30

  • How Starbucks plans to enter the Italian Market with the Reserve Roastery format: from new collaborations to a new way to experience restaurants.
    Where design, bakery and coffee marry Italian Style
  • Westfield Milan: the destination experience for locals and tourists where digital technology and personalized shopping design the future of retail
     


  • Myf Ryan - Chief Marketing Officer Europe and Group Director of Brand and Strategic Marketing Unibail-Rodamco-Westfield
  • Andrea Cutispoto - Country Manager Italia Gruppo Restalia
11:00

Il digital e la tecnologia hanno cambiato l’interazione tra le persone: come abbattere le barriere tra il brand e i clienti attraverso un approccio olistico e aumentare le vendite

Coffee & Networking Break 11:15 - 11:45

Sessione parallela NEW TECH – FOCUS GDO Quali applicazioni, costi e opportunità per big data, blockchain e cybersecurity? Su quali asset si gioca la competizione dei Supermercati nei prossimi 5 anni?

11:45

  • L’Internet of Things genererà utili per 329 miliardi di dollari entro il 2018 nel settore retail (fonte SAP): come stimolare la curiosità ed aumentare le vendite grazie all’IoT e ai Beacon?
  • Come aumentare i tassi di mobile conversion attraverso la realtà aumentata?
  • Come creare il dialogo con il cliente e anticiparne i bisogni?
  • Carrefour Spagna e Francia hanno inserito il robot Pepper come test nei loro punti vendita, ma quali sono le aspettative del cliente? Quali saranno le implicazioni della robotica nel magazzino e nella consegna?
  • Come vincere le nuove sfide nella GDO, aumentare la profittabilità del 20% e la fidelizzazione del 35% grazie al Dynamic Pricing?

Moderatore

  • Marco Moschini - Responsabile CRM e Responsabile Pam Innovation Lab Gruppo Pam

Relatori

12:15

  • Come impostare una data driven strategy per prendere delle decisioni e renderle condivisibili in azienda? Come avere una gestione del demand planning sempre più efficiente, anche grazie al supporto della business intelligence della data science?
  • Come applicare al meglio gli strumenti di analisi offerti dall’Intelligenza Artificiale e dal Cognitive Computing ai dati?
  • Come personalizzare i contenuti ai propri target, accompagnandoli durante il loro percorso evolutivo attraverso un’interazione one to one in grado di coinvolgerli e fidelizzarli?
  • Come governare i data lake e non essere travolti dai dati?

Moderatrice

Relatori

12:40

Moderatore


12:55

  • Quali elementi must have nella roadmap digitale?
  • Tecnologia per la GDO: da gadgeting a reale valore?

Moderatore

13:10


Sessione parallela CUSTOMER VALUE INNOVATION Chatbot, Digital Marketing & Marketing Automation: come evolve il Customer Relationship Management?

In Italia il 70% dei consumatori orienta i suoi acquisti sia online che offline. Il Retail deve rendere la rete di distribuzione omnicanale, conciliando tecnologia e strategie di gestione dei clienti. Come?
11:45

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto cross industry.

Suddivisi in 3 tavoli tematici i partecipanti verranno guidati ad approfondire le soluzioni di diversi case study e dibatteranno sulle possibili tecniche innovative adottate per conoscere le abitudini al consumo del cliente, le modalità di interazione e assistenza ed infine i rimedi di personalizzazione del servizio. Scegli il tavolo e partecipa al dibattito!

Moderatore

Tavolo 1: CHATBOT E VIRTUAL ASSISTANT:

  • Come cambia la comunicazione nel contact center attraverso funzioni evolute di intelligenza artificiale?
  • Come i Bot possono essere integrati nelle attività di supporto cliente garantendo un’assistenza completa e soddisfacente?
  • I Bot nei prossimi 3 anni riusciranno a sostituire l’uomo nelle interazioni con i clienti semplificando i processi operativi?


Tavolo 2: CLIENTELING, CRM & BRAND EXPERIENCE:

  • CRM e Social Network come possono garantire dati utili alla creazione di una fidelizzazione durevole?
  • Clienteling per una personalizzazione del percorso d’acquisto: come monitorare il percorso dei clienti per realizzare campagne di marketing e interazioni con il brand continue?
  • Quale futuro possibile per un CRM strategico: dalla raccolta all’analisi dell’esperienza dei clienti, attraverso i nuovi canali di interazione


Tavolo 3. DA CONTENT A CONTEXT MARKETING:

  • I 5 step per ripensare la relazione con il consumatore: conoscenza, contenuto, dato, personalizzazione, velocità di promozione
  • Oltre il volantino: come aumentare le vendite migliorando l'esperienza di acquisto dei clienti con il brand attraverso la personalizzazione dell’offerta e sfruttando i dati raccolti dalle loyalty card?
  • Quali sono le difficoltà maggiori per massimizzare la relazione con il cliente omnicanale su tutti i touch point?
  • Quali strumenti facilitano le imprese a comprendere i bisogni dei clienti? come mappare le abitudini al consumo offrendo una customer experience personalizzata e digitale?


12:35

  • Come definire i processi relazionali con il proprio network di clienti e creare fidelizzazioni durevoli?
  • Digital marketing campaign: come ottimizzare la gestione, il controllo e la misurazione delle attività di demand generation e di customer engagement attraverso maching learning e marketing automation
  • Come scegliere la piattaforma giusta e quali caratteristiche deve avere per convertire nuovi contatti in reali clienti aziendali


12:50

  • Perché essere omnichannel è diventata un'esigenza di business per non implodere nel mercato di riferimento?
  • Quali e quanti sono stati gli investimenti per rendere la propria azienda omnicanale? (CRM, e-commerce,  social network)
  • Cosa manca per ultimare il processo di integrazione dei canali online e offline?
  • Quali soluzioni servono alle imprese per diventare 100% omnichannel?

Moderatore


13:20

Startup Pitch

Sessione parallela DISRUPTION IN PAYMENT Mobile Payments, Blockchain, Mobile Wallet & Instant Payment: quali scenari ed evoluzioni tecnologiche?

Le modalità più innovative di pagamento digitale (eCommerce, ePayment, Mobile Payment & Commerce, Contactless Payment, Mobile POS) valgono il 21% del totale dei pagamenti digitali con carta. Da 31 a 46 miliardi di € la crescita dei New Digital Payment in Italia. quale scenario possibile entro il 2020?
11:45

  • Quali sono le ultime novità in materia di elaborazione, protezione, sicurezza e gestione dei dati nell'UE?
  • Quali saranno gli impatti di PSD2 nella relazione fra banche e retail? PSD2 e Open Banking: quali nuove prospettive in termini di customer experience personalizzata?
  • Come cambiano le regole del gioco con l’entrata in vigore di GDPR?


12:00

I trend dimostrano come cambiano la fiducia e le abitudini dei consumatori verso i pagamenti digitali: e-payment, mobile commerce contactless e mobile POS:

  • Quali strumenti sono pensati per potenziare il customer engagement in ambito retai?


12:30

  • Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain, Mobile Wallet Instant Payment: Quali saranno le nuove frontiere dei digital payment?
  • Check out free: nei prossimi 3 anni il pagamento avverrà fuori dal sistema cassa?


13:00

Startup Pitch

CEO ACTION TO A CHARMING COMPANY INVITATION ONLY SESSION

11:45

Diventa brand ambassador sui social, abbraccia la diversità dei dipendenti, rafforza l’arte di saper ascoltare, fai tuoi i valori dei giovani imprenditori e valorizza le rising stars in azienda

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail   

Partecipano:

Networking Lunch 13:15 - 14:30

Sessione parallela NEW TECH – FOCUS RETAIL Come trasformare la relazione con il cliente attraverso assistenti vocali, image recognition, intelligenza artificiale?

Oggi essere invulnerabili agli attacchi cyber è un must: quali costi, quali tecnologie e quante risorse allocare per garantire una strategia efficace per la sicurezza informatica?
14:30

Attualmente si effettua il 3% della spesa totale tramite assistenti vocali, ma si stima che questa percentuale crescerà fino a raggiungere il 18% nei prossimi tre anni (Fonte Capgemini). 

SERVIZI e TARGET

I retailer si stanno realmente attrezzando per rispondere all’esigenza dei clienti di poter svolgere attività a mani libere e non perdere tempo con App complesse? Se sì, come? Quali sono le opportunità che gli assistenti vocali offrono alle aziende per connettersi con i propri clienti? Qual è il target degli utilizzatori degli assistenti vocali?

CUSTOMER SATISFACTION & PASSAPAROLA

Il 37% degli utilizzatori degli assistenti vocali sarebbe disposto a condividere con amici e famigliari un’esperienza positiva: come generare il passaparola e posizionare il brand?

AUMENTO DELLE VENDITE

Coloro che utilizzano oggi gli assistenti vocali sono disposti a spendere il 5% in più attraverso questa forma di interazione rispetto ai livelli attuali: come spingere il cliente ad aumentare gli acquisti a seguito di un’esperienza positiva con voice assistant?

15:00

  • Come il riconoscimento del prodotto tramite algoritmi di image recognition può aiutare retailer e brand a sviluppare nuove soluzioni di cross-selling e up-selling?
  • Come collezionare informazioni determinanti per le proprie strategie di canale tramite l’image recognition: planogram compliance, Out Of Stock , Out of Shelf e Shelf Share del punto vendita


15:45

  • Come prevenire le vulnerabilità dei Cms dei siti quando non vengono utilizzati nella loro versione più aggiornata?
  • Come valutare i possibili danni qualora non si mettesse in campo una strategia efficace di cybersicurezza?
16:00

Startup Pitch

Sessione parallela SOCIAL MEDIA STRATEGY è l'era del Retail-gram: come migliorare la customer experience sui social attraverso l'intelligenza artificiale e identificare le metriche del sucesso?

Se Instagram è il regno dello storytelling, Facebook rimane il luogo della reputazione e della promozione. Come differenziare la presenza del brand tra social content-based e network-based?
14:30

  • social insight: istruzioni per l'uso
  • Il ruolo della Brand Community per rafforzare l'engagement del cliente 
  • intelligenza artificiale al servizio del social customer service

Moderatore:


15:30

  • Come usare le due piattaforme, quali sono i differenti formati pubblicitari disponibili e quali sono i più indicati per raggiungere obiettivi media specifici?


  • Stefano Pinzani - Acquisition & Retention Manager (Head of Media and CRM) KIKO (Percassi)
15:45

  • Come definire il giusto cluster di influencer?
  • I micro influencer, grazie al fattore prossimità e unicità, sono i soli in grado di trasmettere l’autenticità dell’esperienza d’acquisto?
  • Blogger e Influencer saranno i nuovi titolari della comunicazione del brand? 

Moderatore:


16:20

Startup Pitch

Sessione parallela SUPPLY CHAIN 4.0 Come reingegnerizzare i ruoli per massimizzare l'investimento tecnologico?

La trasformazione della Supply chain nell'era di Industry 4.0 e di Internet of Things impone di adottare un’ottica sistemica in grado di integrare sempre più le funzioni aziendali. Quali cambiamenti organizzativi devono essere introdotti affinchè l’investimento tecnologico porti buoni risultati?
14:30

  • Quali prospettive di collaborazione tra il reparto Logistica e IT per rendere più veloci e flessibili le linee di produzione e l’intera supply chain?
  • Come migliorare il processo di pianificazione e analisi grazie agli strumenti di analisi predittiva?
  • Dal demand planning alla predictive logistics?

Moderatore:

  • Antonio Rizzi - Industrial Logistics & Supply Chain Management Università degli Studi di Parma


15:15

  • RFID, Wearable, AI, VR: applicazioni concrete e potenzialità future
  • Come gli assistenti vocali trasformeranno le attività di picking
  • L’intelligenza dei dati al servizio del magazzino


15:50

  • Tracciabilità e trasparenza: come seguire i prodotti dal campo allo scaffale per rafforzare l’immagine di qualità della materia prima lungo l’intera filiera e il controllo anticontraffazione


16:20


RETAIL SECURITY INVITATION ONLY SESSION

14:30

  • Come sta cambiando il ruolo del Data Protection Officer e Security Manager alla luce del nuovo GDPR e dell’evoluzione omnicanale?
  • Come responsabilizzare il titolare dei dati e sensibilizzare i dipendenti alle procedure che garantiscono la protezione del patrimonio aziendale?
  • Come una gestione integrata della sicurezza fisica con l’IT può snellire i processi, contribuire alla soddisfazione del cliente e garantire una protezione condivisa del patrimonio aziendale?
  • Quali impatti del GDPR sulla videosorveglianza?


Tea & Networking break 16:30 - 17:00

ROCK STAR ENTREPRENEURS & NEXT GENERATION RETAILERS Sessione plenaria di chiusura

17:00
17:50

Il Successo si misura nella capacità di passare da un fallimento ad un altro senza mai perdere l'entusiasmo (Winston Churchill). Come imparare dagli insuccessi e far diventare la passione un business?

Fine dei lavori 18:15 -

Retail Awards 2018

18:45

Per maggiori informazioni su come partecipare alla serata e per candidare il tuo progetto in una delle categorie degli awards, visita il sito www.retailawards.it

  • 18.45 Inizio accredito serata Retail Awards
  • 19.00 Cocktail di Benvenuto dei Retail Awards
  • 19.45 Inizio Serata

30 novembre 2018 Secondo Giorno

COME ANDARE OLTRE I CONFINI PER RAFFORZARE L’UNICITA’ E L’IDENTITA’ DEL BRAND Sessione Plenaria di apertura

09:00


09:15

Realizzata da Largo Consumo e IKN Italy


09:30

Alibaba facilita i pagamenti attraverso il riconoscimento facciale, FICO Eataly World ha creato uno spazio che va oltre il modello esperienziale, IKEA Place porta il punto vendita nelle case dei clienti attraverso le app di realtà aumentata, lo store Runner Camp di Shanghai è interamente esperienziale e non abilita ai pagamenti, Castorama ha realizzato una carta da parati interattiva che può essere scannerizzata per abilitare la lettura delle favole della buonanotte e diventa una media company in migliaia di case, le connected cars offrono sconti in base alla prossimità e permettono di effettuare pre-ordini.

  • I retailer sono pronti ad affrontare queste sfide che il mercato sta offrendo loro?
  • Sono pronti a rischiare per cambiare volto, a raccontare storie, fornire servizi eccellenti, costruire una relazione, essere semplici in prima linea e complessi dietro le quinte?

Moderatore

Relatori

10:15

Industry Focus
Verso una Seamless Customer Experience

10:30

  • Prodotto tra innovazione, prezzo e appeal per le nuove generazioni
  • La sostenibilià passa dal punto vendita e dal recupero degli spazi urbani
  • Fisico e virtuale verso un'experience integrata


Coffee & Networking Break 11:00 - 11:30

Sessione parallela NEW LAYOUT & ENTERTAINMENT IN STORE (SPORT, FASHION & ACCESSORIES) Franchising Wholesales e Retail: come concepire lo Store Design nei diversi concept di customer journey?

L’esperienza sensoriale fornita in negozio attraverso profumi, luci, suoni ed esperienze aumenta l’interesse del consumatore per il pdv “brick and mortar” rappresentando uno strumento di fidelizzazione che guida le strategie di marketing e di vendita alla personalizzazione. Come può essere sfruttatato l’allestimento per rendere la customer experience coinvolgente e ripetibile?
11:30

  • Come personalizzare gli spazi e il layout dei pdv?
  • Come evitare il conflitto fra i canali e garantire la crescita commerciale del brand?
  • Come trasformare digitalmente l'esperienza del cliente in franchising e wholesales?

Con il patrocinio di 

Risultati immagini per ASSOFRANCHISING


12:15

  • Come coniugare il valore della tradizione con le necessità di modernità e di innovazione nella scelta dei layout?
  • L'engagement del cliente passa anche attraverso l'entertainment: come massimizzare gli investimenti delle iniziative in-Store attraverso la formazione dell' addetto vendita?
  • E' il negozio fisico il punto debole dell'omnicanalità? Come personalizzare i percorsi d’acquisto grazie ai nuovi layout e ad un personale di vendita iper-specializzato?


13:00

Startup Pitch

Sessione parallela NEW TECH – FOCUS FASHION Quali saranno le 5 tecnologie che rivoluzioneranno il settore del fashion nei prossimi 3 anni tra RFID, realtà aumentata e sistemi di cassa integrati?

Come rispondere alle necessità di un cliente sempre più esigente? Ora che l’omnicanalità è avanzata, quali sono i prossimi step per fare la differenza?
11:30

Fashion & RFID un connubio di successo.
Oltre alle funzioni basilari, monitoraggio dei prodotti maggiormente richiesti e strumento per il replenishment, l’RFID tutela dell’originalità del marchio e garantisce inventari più accurati fino al 99% e soprattutto è alla base di progetti di Realtà Aumentata, IoT e Checkout Experience.


11:45

Il digital temporary shop di Elena Mirò e Privalia


11:55

  • Come monitorare le conversazioni dei clienti attraverso le piattaforme social per abbinarle con le informazioni sui loro ordini, in modo da fornire agli addetti di vendita una visione sempre completa e accurata di ciascun cliente e fare cross e up-selling?
  • Come costruire il potenziamento dei processi del canale fisico in sempre più stretta sinergia con il canale online?
  • Spaventarsi poco, sperimentare tanto: il mantra del marketing technologist, una figura strategica che abilita i processi del digital, sviluppando ipotesi e proposte di automation tra agile marketing, customer experience e ROI


Moderatore:

13:00

Il 63% dei consumatori italiani è preoccupato che qualcuno possa accedere ai propri dati personali usando lo smartphone (Fonte PWC, Total Retail) e prende precauzioni per affrontare problemi di sicurezza online.

  • Come i retailer possono assicurare piattaforme IT affidabili in tutti i touchpoint?
  • I sistemi di cloud sono l’unico modo per immagazzinare e scambiarsi informazioni?
  • Il nuovo GDPR impone multe fino al 4% del fatturato per chi non è compliant ai nuovi obblighi relativi alla protezione dei dati: i retailer si sono attrezzati?


Sessione parallela MOBILE & OMNICHANNEL STRATEGY IoT e Conversational Commerce: come cambierà la user experience?

Nel 2017 il peso del Mobile Commerce sul totale degli acquisti online è salito al 25%, con una crescita del 65% rispetto all’anno precedente che impone sempre più una trasformazione del customer journey secondo una logica mobile first. I consumatori ricercano una user experience accessibile, interattiva e personalizzata. L’intelligenza artificiale ha tutte le risposte?
11:30

  • UX vs CX per l'e-commerce: dalla soddisfazione dell'utente alla fidelizzazione del cliente 
  • Geotracking per misurare il ritorno delle campagne digital 


12:10

  • Per accrescere la soddisfazione durante l’esperienza di acquisto l’assistenza al cliente rimane fondamentale: quali nuovi strumenti in ottica omnicanale?
  • Come essere coerenti tra chatbot, app e informazioni fornite dagli addetti alla vendita?
  • Cosa significa essere un business "digital-first"?


Moderatore

13:10


  • Luca Giraldi - PhD Researcher Emoj- Università Politecnica delle Marche

Workshop AGILE RETAIL DIGITAL TRANSFORMATION

11:30

Scopri la chiave per gestire le persone in un ambiente che richiede agilità e un nuovo approccio alla leadership.

Trasformazione digitale, omnicanalità, mutamento delle abitudini di acquisto, logistica sofisticata e evoluzione del punto vendita. Troppe variabili in gioco per le squadre che devono vincere la sfida dell’innovazione.

La tecnologia c’è, il digitale è a supporto, ma...

  • Chi e come apporta le modifiche?
  • Nei progetti agili è sufficiente un solo stile di leadership?
  • Come la metodologia agile può contribuire al cambiamento?
  • Che rapporto c’è tra Agile Governance e capacità di muoversi nelle nuove frontiere digitali?

Per scoprire tutte le risposte partecipa al Workshop di Agile per la Retail Digital Transformation con Massimiliano Lenzi, Instructor di Strategy Execution.

Workshop organizzato da: 

Twentyeighty

 

Richiedi il tuo accesso compilando il form cliccando qui!

Docente del Workshop

CEO INSIGHTS FOR A TRUSTWORTHY COMPANY INVITATION ONLY SESSION

11:30

I retailer sono più credibili delle case farmaceutiche e delle aziende telefoniche. Il 45% dei consumatori ritiene affidabile i retailer nella gestione dei dati personali.

  • Come costruire nel tempo un rapporto di fiducia alimentato dai valori promossi dall'azienda e dal mantenimento degli standard di qualità, prezzo e innovazione?
  • Come connotare il proprio brand positivamente?
  • Come guadagnarsi la fiducia dei clienti, che man mano delegheranno gran parte delle scelte quotidiane ai sistemi di Intelligenza Artificiale?

 

L'incontro è riservato a CEO/Amministratori Delegati del settore Retail  

Partecipano:

Networking Lunch 13:15 - 14:30

Sessione parallela NEW LAYOUT & ENTERTAINMENT IN STORE (GDO/GDS & RISTORAZIONE) Digital Signage & Visual Merchandising: come la tecnologia abilitante dà vita al Retailteinment?

Oggi i retailer si spingono a monte del processo d’acquisto analizzando i comportamenti dei consumatori, per capire cosa guardano, dove leggono, come chiedono assistenza, cosa comprano e cosa pensano nel valutare un prodotto o un servizio dentro e fuori al negozio. Come la tecnologia sta cambiando la relazione con il consumatore?
15:00

  • Tecnologie intelligenti (visibili e invisibili) nel retail: dal QR Code al NFC, dai digital display ai robot assistant  come cambia la shopping experience?
  • Nuovi layout e formati per diversificare la customer experience oltre il concetto tradizionale di pdv
  • Come creare un punto di vendita innovativo attraverso esperienze sensoriali in grado di cambiare il concept della customer experience
  • Siamo pronti a digitalizzare l'esperienza d'acquisto in store? Quali soluzioni soddisfano le necessità del cliente digitale?


15:30

In una società che sta vivendo una profonda evoluzione sociale che impatta fortemente anche sugli stili di vita e di consumo, il discount sta diventando il pdv 3.0.

  • Un nuovo format che incontra il favore dei consumatori: come?
  • Quali sono i punti di forza per una customer experience vincente?
  • Dal prezzo alla qualità del prodotto: come comunicare risparmio e qualità al consumatore?


16:00


Sessione parallela FASHION & LUXURY EXPERIENCE Digital Engagement e Excellence Omnichannel Experience

14:30

Il turismo cinese in Italia cresce ogni anno dell'11%: non cresce solo in numeri, ma anche nella spesa che nel 2018 supera i 140 miliardi di euro. Il consumatore della Terra d'Oriente spende in media molto di più di americani e russi rivolgendo le sue abitudini di consumo verso i beni di lusso e l’abbigliamento d’alta moda.
Il volume di vendite previsto per il mondo retail nei prossimi 5 anni è dell’8%.

  • Quali sono le aspettative del cliente cinese rispetto all’esperienza d’acquisto made in italy?
  • Quali caratteristiche dei nuovi buyer extra EU? Quali opportunità espansionistiche porta il digital?
  • Come promuovere e ingaggiare il consumatore asiatico: attività di inbound marketing per fornire contenuti interessanti e utili per il target cinese

 

Modera la sessione

Camera di Commercio Italo Cinese

Introduce i lavori


15:15

Quando si parla di etichetta aziendale cinese, c'è solo una regola generale: fai come fanno i cinesi!

  • Come evitare problemi di comunicazione e potenziali equivoci con il cliente cinese?

Coordina l'attività

15:30

  • InstaFashion & Influencer: dal social all’atelier come cambia la comunicazione grazie ai social network?
  • Dai Millennials alla Generazione Z: come cambiano le abitudini di acquisto dei nuovi buyer?
  • Dall’e-commerce all’omnicanalità quali marketplace si aprono al lusso?
  • IOT eTecnologie intelligenti (RFID, sistem legacy, totem, magic mirror..) per un rimodellamento dell'esperienza cliente e dell'offerta del brand nel pdv


16:10

Startup Pitch

Sessione parallela E-COMMERCE SUPPLY CHAIN Last mile delivery: una sfida tra customer experience e sostenibilità?

Il successo e la sostenibilità di ogni iniziativa di e-commerce si basa sullo sviluppo di una logistica efficiente al servizio della customer experience, ma dalle logiche di mercato alle logiche della supply chain: quali sono le implicazioni in termini operativi e di sostenibilità?
14:30

Industry Focus
Come sta cambiando il profilo di acquisto del consumatore? Una fotografia di scenario per aprire i lavori e dare spazio a tutte le implicazioni logistiche che l’e-commerce porta con sè

14:45

  • Pianificare e coordinare in ottica omnicanale: il negozio diventerà il magazzino dell’e-commerce?
  • Ottimizzare il percorso del prodotto dalla progettazione al cliente flnale
  • Allineare la strategia dell’ultimo miglio all’evoluzione dei canali d’acquisto: “My Way” il nuovo progetto made-to-measure di Miroglio Fashion


15:15

  • Mezzi connessi, elettrici o a gas naturale liquido: quale sarà l’evoluzione del trasporto commerciale?
  • Quale sarà il futuro dei servizi di delivery?
  • È possibile implementare concretamente un modello eco-compatibile su tutti gli elementi della catena del valore?

Moderatore:

16:00

Startup Pitch

LABORATORIO TALENTI INVITATION ONLY SESSION

14:30

  • Il clima emotivo dell’azienda sta diventando un vantaggio competitivo, quali nuovi strumenti per coinvolgere i dipendenti e migliorare la credibilità dell’impresa nell’era digitale?
  • Nel 2020 le imprese impiegheranno una forza lavoro del tutto diversa, come sfruttare al meglio le nuove tecnologie per sviluppare approcci nuovi al recruiting?
  • Quali sono le nuove esigenze di informazione e formazione per gli store manager?



Tea & Networking break 16:00 - 16:15

NUOVI TRENDS E PREDICTIONS 2018 Sessione plenaria di chiusura

16:15

La Musica, strumento potente di Engagement, se combinata ai contenuti visivi, è in grado di accrescerne il valore e contribuire alla viralizzazione del messaggio: come possono i brand diventare iconici e acquisire un’identità specifica attraverso la musica?


16:35

Secondo le rilevazioni dell'istituto di ricerca Iri, nel canale Mass Market in Europa il pet care ha registrato una crescita in valore pari a +0,9%, arrivando a raggiungere i 9.980 milioni di euro di euro.
Il 2017 è stato anche l'anno boom del cibo biologico un settore sempre più dinamico e trainante dell’economia italiana che vale 3,5 miliardi.
Tra Spa, terme e palestre sono un business da 22 miliardi di euro.  Le nuove tendenze del wellness vanno sempre più in direzione del binomio benessere-turismo che nel mondo vale circa 400 miliardi di dollari, ovvero il 14% del turismo mondiale totale.

 

Una tavola rotonda per scoprire nuovi trend di consumo e nuovi abitudini del consumatore contemporaneo e conoscere come i retailer stanno ridesignando il concept di customer experience di fornitura di prodotti e servizi del mercato digitale.

  • Nuovi trend di consumo e nuovi stili di vita come i retailer devono reinventare la loro offerta?
  • Come affermarsi nel mercato attraverso nuovi format di vendita?


  • Eva De Col - Property & Development Director Centro Medico Santagostino

Chiusura dei lavori 17:00 -