Primo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:15

La crisi economica dovuta al Coronavirus potrebbe essere l'opportunità per rivedere l'idea stessa di sviluppo?
Un CEO del Retail illustra il suo programma di sostenibilità con relativi obiettivi

09:30

•    Dalla certificazione alla reportistica in ottica green: come la ricerca della sostenibilità spinge l’innovazione di prodotto e di processo? 
•    È possibile per un retailer indirizzare i consumi verso un minore impatto?
•    La centralità della sostenibilità nella Corporate Governance - processi e attività di controllo per un business responsabile

Relatori

Moderazione a cura di:

10:15

Il Coronavirus ha modificato sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita. In questo nuovo scenario, è necessaria una brand image molto più forte ed offrire una nuova experience al consumatore: Netflix, Lego, Amazon sono alcuni esempi di brand che hanno ampliato i propri orizzonti attraverso investimenti in customer experience e trasparenza nelle comunicazioni.

  • Alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate, tra realtà virtuale e AI
  • Coinvolgere tutti i team per differenziarsi dal mercato in ottica multicanale e orchestrare le diverse risorse
  • Perché è fondamentale rischiare per essere i primi?

Moderazione a cura di:

Secondo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:25

  • Il punto vendita post-lockdown: l'omnichannel come opportunità di riduzione di rischio e stock in store
  • Il rafforzamento dell'e-commerce e un nuovo modello di acquisto “di prossimità”
  • Il cliente al centro e la sicurezza di acquisto: come gestire in modo più efficiente il contatto con i consumatore


Modera:

10:05

Quest’anno ha messo in evidenza la consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business e del ruolo delle persone nei processi di Digital Transformation. Ad Aprile, il 75% di chi ha comprato online nel mese di Marzo non lo aveva mai fatto prima. Il retail è pronto alla rivoluzione? 

  • Engagement omnicanale: l’online deve per forza replicare l’esperienza offline, mantenendo intatti i valori?
  • New normal, new consumer: una nuova customer experience per la 'shut-in' economy
  • Democratizzare la tecnologia: il giusti mix di dati, progettazione e conoscenza

Moderatore


Con la video testimonianza di:

Focus Welfare & New Talent

14:00

Dopo l’Ermegenza Covid, secondo il Sole24Ore, il 79% dei lavoratori si aspetta che le aziende attivino dei cambiamenti significativi nel modo di lavorare dei propri dipendenti e il 73% si aspetta lo stesso nelle politiche di gestione HR.  


14:15

  • Come adottare uno stile di leadership più moderno e innovativo?
  • L’azienda inclusiva con lo smartworking: come sentirsi parte integrante di una collettività?
  • Come cambierà la cultura del posto di lavoro? La diversità è la chiave per stimolare la creatività e aumentare il fatturato?

Relatori

15:00

Speech
Data behind People: dati e algoritmi per la gestione strategica delle risorse umane

15:15

  • Che tipo di talenti devono cercare le aziende e quali competenze servono?
  • Digital Factory: come integrare il Digital all’interno del processo e della cultura aziendale e indirizzare gli investimenti sulle piattaforme e sulle competenze digitali?
  • Internal Employment e Retention dei talenti: gestire la pianificazione strategica della forza lavoro con i People Analytics

Relatori