Capitolo 1 | 24 giugno

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

10:00

A cura di Altroconsumo 

Fidelizzare i propri clienti e rafforzare la propria brand reputation, arricchendo la customer experience online con la creazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione su contenuti di interesse per la vita quotidiana di ciascun consumatore. Altroconsumo realizza format brevi ed efficaci per affiancare i consumatori nell’effettuare ogni scelta in modo consapevole, per esempio sensibilizzandoli sul tema dell’efficienza energetica e della lotta allo spreco e creando così maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.


10:30

Il processo di ricostruzione del New Normal per le aziende consumer e retail

  • Quali azioni per la tutela di competenze e filiere
  • Digitalizzazione e attenzione alle nuove generazioni: i nuovi modelli di leadership
  • Digitalizzazione, innovazione e cultura: le direttrici alla base del piano di ripartenza nazionale


Modera:

11:40

I consumatori ricercano trasparenza, efficienza, semplicità e soprattutto una convergenza di informazioni nella fruibilità di acquisto. In questo panel un confronto su:

  • 5G e AI per migliorare Costumer Journey ed efficienza organizzativa
  • La visione unica del cliente in tutti i momenti del customer journey
  • La personalizzazione di servizi come risposta ai bisogni attuali dei consumatori


Modera:

12:20

Chi meglio dei tuoi clienti può consigliare il tuo marchio e i tuoi prodotti? 

Il passaparola è il 1° canale di comunicazione per la fiducia, eppure oggi nell'era del digital e dei social network sono ancora pochi i marketer a trarre vantaggio da questa leva strategica. Integrare il referral marketing nella propria strategia CRM significa dare l’opportunità ai clienti che lo desiderano di condividere un codice promozionale con i loro amici e follower su WhatsApp, sui social, per e-mail o SMS.  Reclutare nuovi clienti, generare ricavi aggiuntivi, accrescere l'engagement e la visibilità del tuo marchio. In questa occasione scopriremo i molteplici vantaggi legati al referral marketing


Capitolo 2 | 27 ottobre

I 3 pillars per la spinta digitale: NextGenUE, Omnicanalità e Sostenibilità Capitolo 2 | 27 ottobre | Evento Digitale

16:40

Nel Next Generation EU le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo prioritario, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicato a Digitalizzazione e innovazione, stima che il digital possa contribuire per il 20% al raggiungimento di tutti gli obiettivi, e favorire alla crescita dell’economia globale per oltre 2mila miliardi di euro entro il 2030, aumentando l’occupazione del 45%.

Presentiamo 2 case study di successo che rivoluzioneranno il mondo che verrà:


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Capitolo 2 | 28 ottobre

Sessione Plenaria di Apertura Hybrid is here: CEO Insights sul punto vendita del futuro

09:05

La pandemia ha modificato i comportamenti dei consumatori, costringendo i retailer ad adeguarsi a una nuova normalità, fatta di digitalizzazione e flessibilità. L'innovazione tecnologica è la sfida all'insegna della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Ma come sarà il punto vendita del futuro? Come cambieranno le abitudini dei nuovi consumatori? Un confronto su:

  • Touchpoint digitali - quali tecnologie e strategie per coinvolgere il consumatore?
  • Last mile e urban logistic - come cambiano spazi e processi di business
  • La rivoluzione del 5G - come proporre esperienze di acquisto sempre più personalizzate e omnicanale


Video-saluto a cura di:

Modera:

10:00

La relazione fra e-commerce e negozio fisico, un nuovo spazio “phygital” che ci vede connessi anche facendo shopping di persona, può essere una spinta per un grande rilancio nel retail. La capacità di adattarsi al cambiamento è sempre più la qualità che distingue i business di successo da quelli che falliscono. Ma come digitalizzare anche l’esperienza fisica?


Modera:

10:15

Oggi un nuovo protagonista si è affacciato sul palcoscenico dell’economia digitale: la smart community, un soggetto economico e sociale dove non solo la merce, ma anche le azioni diventano valore di scambio. Persone, Conversazioni e Interazioni danno origine alle community, i nuovi centri economici che sempre più diventeranno il cuore della relazione tra brand e consumatore. In questo intervento scopriamo Smart Community, una piattaforma fondata sulla tecnologia blockchain, in grado di creare un contesto di fiducia, che si converte in un solido incremento della relazione tra customer e brand, in termini di fidelizzazione e loyalty.


10:30

Un dibattito sulla ripartenza del comparto food&leisure prendendo in considerazione

  • innovazione digitale e formati esperienziali
  • le soluzioni per rilanciare lo shopping nei pdv, senza dove incorrere a licenziamenti collettivi
  • home restaurant, digitalizzazione, on the go, salute: quali sono i trend più attuali?


Moderazione a cura di:

11:45

Con oltre vent’anni di storia alle spalle, l'associazione Camera dei Buyer è diventata il punto di riferimento di tutti i luxury multibrand presenti sul territorio italiano. Ma quali sono i cambiamenti nei comportamenti di acquisto dei nuovi consumatori? In questo panel vedremo un confronto tra l'istituzione e due rappresentanti prestigiosi del Fashion, sia fisico sia e-commerce:

  • Scenario con dati del contesto del super lusso: trend in Italia e all'estero, tramite boutique e con la vendita on-line
  • Nuovi business model, nuove competenze: come utilizzare correttamente visual merchandising, real time analytics, history shopping
  • L'ecommerce del fashion da flash sales a brandsplace: come customizzare l'offerta
  • Il rapporto sempre più stretto tra brand e buyer: come cavalcare i nuovi trend di inclusione e sostenibilità


Modera:

  • Romano Cappellari - Professore di Marketing e Retailing Fondazione CUOA, Università di Padova
12:30

La crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di ripensare il futuro come un ecosistema in grado di garantire equilibrio alle tre dimensioni della sostenibilità: economica, sociale e ambientale. Un focus su:

  • Inclusione: come garantire la trasparenza, l’etica e un positivo impatto sociale
  • Sostenibilità: come tutelare la sostenibilità economica ambientale e sociale di ogni innovazione
  • Innovazione: quali tutele per chi investe nell'ibridazione tra canali


Modera:

13:00

Gli ultimi mesi hanno avuto un impatto notevole sul mercato retail, con gli operatori chiamati a far fronte a margini ridotti, pur dovendo garantire un’esperienza d’acquisto sicura ed efficiente presso i punti vendita. In quest’ottica, la protezione di dati e dispositivi è un fattore sempre più fondamentale, così come la produttività dei dipendenti e l’efficacia operativa della supply chain. Ognuna di queste tendenze ha portato alla ribalta il ruolo di infrastrutture tecnologiche critiche come quella di stampa. I retailer devono, quindi, rimanere costantemente al passo con le ultime innovazioni e integrare iniziative tecnologiche emergenti, quali trasformazione digitale, IoT e cloud. Grazie alla sua esperienza trentennale, Lexmark conosce in modo approfondito il settore retail e offre soluzioni e servizi a valore aggiunto in grado di favorire la crescita degli operatori, consentendo loro di:

  • rispondere al cambiamento delle esigenze del consumatore
  • incrementare la produttività, supportare i requisiti della supply chain e ridurre i costi
  • offrire una customer experience di qualità, sia in store che offline


  • Giancarlo Soro - Managing Director and Channel & Enterprise Sales Director Lexmark International

Invitation only for CEOs Disponibile solo per l'Edizione Fisica

14:00

L'osservatorio della Felicità presenta una ricerca sullo stato attuale di felicità e benessere nelle imprese italiane analizzando più di 1300 realtà, con l'obiettivo di fornire uno strumento puntuale e numeri precisi di come wellbeing, happiness e welfare sia in grado di generare positività, creatività e innovazione nella dimensione individuale e aziendale della società post pandemica.


14:30

DIGITALIZZAZIONE, LAVORO AGILE, MADE IN ITALY E SOSTENIBILITA' le nuove parole della RIPARTENZA.

Dalla voglia di evasione, al bisogno di novità e di una nuova normalità di Millennials e GenZ che stanno approcciando lo stile "you only live once" e combattono contro mesi di isolamento e incertezze del futuro definito "fear of missing out".
Le aziende dovrebbero per una buona ripartenza non dire al consumatore cosa dovrebbe fare, ma tornare a raccontare cosa fanno loro, per raccontare in un nuovo storytelling una forma di quotidianeità tutta da ricostruire.

Incontriamo i CEO del mercato retail per comprendere come ascoltano i clienti, comprendono come sono cambiati e definiscono il mercato che verrà.


Retail in the UAE: prospects in collaboration with IICUAE (trasmessa solo in Live Streaming)

15:15

Dubai will be one of the top retail hubs in the world, with the gradual reopening of shops, retail sales will grow by 13% by the end of 2021 which means 70,5 billion dollars by 2025 as result.

  • Tradition vs Innovation - the omnichannel challange: how to engage the consumer on line and bring them back to the store
  • The successful vaccination campaign of UEA: how to reopen shops, leisure activities and turism without Visa limitations.
  • Luxury, design and italian products are considerable drivers for the International market in UAE and Made in Italy development
  • Insights from Expo 2020 Dubai

 

The round table will be held in English

In diretta da Dubai:

  • Paolo Nazzari - Vice Segretario Italian Industry & Commerce Office in the UAE

Intervengono al dibattitto:

  • Hassan El Sayed - Food And Beverage & Retail Manager EATALY - Dubai
  • Jamil Haddad - Business Development & Sustainability Manager Al Bayader International