Primo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:15

Could the Coronavirus be the opportunity to review the idea of development? An International Top Leader illustrates his sustainability program with related objectives: UNIQLO has adopted a sustainability mission statement, focusing on planet, people and community: discover the power to change the world for the better


09:30

La sostenibilità post- Covid è legata a resilienza, competitività e riduzione del rischio: in questa sessione alcuni CEO del reteiler si confronteranno su:

  • Innovazione di prodotto e di processo: come garantire trasparenza e sicurezza
  • Come indirizzare i consumi verso un minore impatto e modificare il modo di fare la spesa
  • Perché essere etico e sostenibile non è più solo una moda: dalla governance alle operations, il concetto di innovazione sostenibile


Modera:

Focus Agrifood Tech

11:55

  • La tecnologia a supporto per una produzione di qualità (no metalli pesanti, no residui chimici)
  • La riduzione del consumo di acqua per la produzione, passando da 75 litri a 2 litri per 1 kg di pomodori  
  • La pianificazione delle vendite con la GDO: programmazione e produzione di 365 giorni l’anno
  • L'attenzione al cliente: ciclo continuo di prodotti tutto l’anno, rispettando il terreno e il territorio e non temendo il climate change    


12:15

Un confronto su cosa significhi applicare l'economia circolare:

  • L’importanza della digitalizzazione nell’ambito agroalimentare: IoT, Blockchain, AI
  • Come attuare una strategia di innovazione che valorizzi il prodotto e difenda il core business?
  • Tema sicurezza: l’impatto per il food delivery durante l’emergenza Coronavirus e il ruolo della logistica


Modera:

Sustainability Stage

14:00

Un confronto per la crescita sostenibile del business:

  • Piani strategici commerciali e comunicazione omnichannel per la filiera circolare e sostenibile di Fileni
  • Permacultura e agroecologia per la rinaturalizzazione e la biodiversità di Lush
  • Innovazione, prevenzione del packaging e economia circolare la progettualità di Comieco


Modera:

14:25

  • Utilizzo di produzioni fair trade, obiettivo salubrità e Made in Italy 100%
  • L’e-commerce può indirizzare il comparto della grande distribuzione verso un modello di Sviluppo Sostenibile?
  • Come la GDO può contribuire a limitare gli sprechi alimentari: dalle campagna di sensibilizzazione alle app dedicate  


Modera:

14:50

Come si inserirà la sostenibilità nei modelli di business e cosa ha subito un'accelerazione? Come è possibile consolidare la parte online e mantenere il dialogo con i clienti?

  • Le sfide della ripresa: packaging sostenibili, pdv come bottega personalizzata, sicurezza
  • Positive impact e brand value: quali vantaggi per la customer retention e l'inclusione come asset
  • Eco-sostenibilità, eco-compatibilità, economia circolare: un nuovo approccio alla produzione


Modera: