Primo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:05

Come misureremo la sostenibilità nel post- Covid? I consumatori cominciano ad essere selettivi e più esigenti nelle loro scelte di consumo, abbandonando quei brand che  sfruttano il tema solo per farsi pubblicità

Scopriamo quali sono le strategie in tema green, ma non solo, di Uniqlo e Amazon, player internazionali al vertice del LifeWear e dell'e-commerce: due top manager ci raccontano i piani sui temi ambientali, sociali ed economici


Modera:

09:30

Speech
La customer satisfaction chiave di business sostenibile*
Intervento a cura di Zendesk

09:40

La sostenibilità post-Covid è legata a resilienza, competitività e riduzione del rischio: in questa sessione alcuni CEO del reteiler a confronto su:

  • Innovazione di prodotto e di processo: come garantire trasparenza e sicurezza
  • Come indirizzare i consumi verso un minore impatto e modificare il modo di fare la spesa
  • Perché essere etico e sostenibile non è più solo una moda: dalla governance alle operations, il concetto di innovazione sostenibile


Modera:

10:10

Il Coronavirus ha modificato sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita. In questo nuovo scenario, è necessaria una brand image molto più forte ed offrire una nuova experience al consumatore: chi ha realmente ampliato i propri orizzonti attraverso investimenti in customer experience e trasparenza nelle comunicazioni?

 

The Double Acceleration and the hybrid economy

Uno scenario internazionale su:

  • Hybrid everything: Experiences + business models + processes
  • Cobotic Management: gestione algoritmica e digital twins nel mondo del retail 
  • Diffuse Broadcasting - il live streaming come vero punto di contatto tra B&M e Online experiences

Intro e moderazione a cura di:


Un confronto tra due top leader su:

  • Come alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate
  • Come coinvolgere tutti i team per differenzirsi dal mercato in ottica multicanale e orchestrare le diverse risorse
  • Le innovazioni tecnologiche che abilitano nuove opportunità di business
10:50

Come innovare l’IT nel mercato Retail

Per innovare è necessario semplificare la gestione dell’IT senza dover subire lock-in ed è necessario adottare la migliore piattaforma che possa ospitare  qualsiasi applicazione facilmente gestibile a prescindere da dove essa risieda, on premise o sul cloud. 


Perché il Retail ha bisogno di intelligenza artificiale

La capacità di agire nell'incertezza e di dare risposta in tempi rapidi ai mutamenti improvvisi dello scenario (il COVID-19 insegna) è diventata un fattore decisivo per il successo nella distribuzione moderna e nel retail in generale. Ublique è la piattaforma di Spindox per il decision making che implementa strumenti statistici e di intelligenza artificiale applicata, rispondendo a problemi di revenue management e price optimization, inventory management e replenishment, ottimizzazione delle operazioni di magazzino (slotting, picking, sorting ecc.), pianificazione dei trasporti (fleet routing, dispatching e scheduling)


Coordina l'attività:

Secondo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

09:10

  • Il punto vendita post-lockdown: l'omnichannel come opportunità di riduzione di rischio e stock in store
  • Il rafforzamento dell'e-commerce e un nuovo modello di acquisto “di prossimità”
  • Il cliente al centro e la sicurezza di acquisto: come gestire in modo più efficiente il contatto con il consumatore


Modera:

10:00

Il 2020 ha messo in evidenza la consapevolezza del digitale come opportunità di ripensare i modelli di business e del ruolo delle persone nei processi di Digital Transformation. Uno dei principali fenomeni scaturiti dalla situazione di lockdown è stata la crescita della prossimità e l’esplosione dell’e-commerce, che ha toccato punte del +305% per poi assestarsi al +150%

In questa tavola rotonda alcuni Top Manager del retail si confronteranno su:

  • Engagement omnicanale: la chiave per eguagliare l'esperienza offline, mantenendo intatti i valori
  • Democratizzare la tecnologia: il giusti mix di dati, progettazione e conoscenza
  • New normal, new consumer e una nuova customer experience per la 'shut-in' economy: dalla vendita all'esperienza, cosa vuol dire riscoprire la relazione umana?


Think outside the box

L’innovazione parte sempre da una crisi? In collegamento dagli Usa Mauro Porcini, l'italiano che ha rivoluzionato il design della multinazionale del food&beverage, racconta la ripartenza e il ruolo del design per il business

Intro e moderazione a cura di:

10:45

Un confronto fra più player - Agricoltore, Food production e GDO - per una sfida ormai prossima alla realtà:

  • Dall’automazione dei campi alla data collection: quali benefici genera l’Agricoltura 4.0 all’interno delle imprese agricole?
  • Quale utilizzo della blockchain per la tracciabilità alimentare, partendo dall’agricoltore, passando dal produttore di food fino alla GDO?
  • Quale impatto per la logistica?
  • Come evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo per le Startup nel processo di innovazione?


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