Primo Giorno

Focus Retail & Payments

10:00

Modera

10:15

  • Sensibilizzare la clientela per utilizzare gli invisible payments con vantaggi ad hoc e fidelizzare il cliente
  • Quale data collection delle abitudini del cliente grazie agli invisible payments
  • Migliorare l’efficienza del processo di acquisto con i “cestini intelligenti”
  • Dalla consulenza dell’addetto alla vendita al pagamento senza una cassa fisica: com'è percepito questo servizio dal cliente e quale leva per il traino alle vendite?


10:55

  • Come sta cambiando il rapporto con il cliente per i retailer con la PSD2? Dal processo di checkout ad una maggiore profilazione e conseguente vendita dei servizi aggiuntivi, con un occhio alla sicurezza: quali opportunità per gli instant payments?
  • Pagamenti P2P & Invoicing: quale impatto avranno per i retailer e per la sharing economy (es.Airbnb, Uber)?
  • Mobile Payments & Wearable: i device premianti durante l’emergenza Covid-19
    - popolazione più ricettiva ed epidemiologi a sostegno dei pagamenti mobile per evitare il contatto con batteri e virus 
    - come “educare” il cliente a questa forma di pagamento una volta conclusa l’emergenza


11:35

  • Click & Good di Autogrill e Food & Drink di Telepass Pay: soluzioni in App a risposta dell'esigenza save & clean per il cliente, un servizio per prenotare e ritirare il proprio pasto in autostrada tramite geolocalizzazione 
  • Cross Selling e Promo: aggiungere nuovi canali di dialogo con il cliente per fidelizzarlo
  • Quali sinergie tra i due player per capitalizzare l'investimento
  • I primi risultati dal lancio a luglio 2020 e le prospettive future


12:00

Come i Data Payments possono rispondere a tutte queste domande:

  • Dove aprire un nuovo PdV?
  • Quali orari di apertura estendere?
  • Quali modelli predittivi per il marketing?
  • Quali insight sono emersi durante l’emergenza Covid-19?
  • Quali clienti dello store fisico hanno acquistato online e viceversa? Quanto spendono su ciascun canale?
  • Quali prezzi applicare e quali metodi di pagamento offrire in un determinato punto vendita?


12:30

  • Durante l’emergenza Covid-19 una maggior diffusione dei sistemi di pagamento legati all’impronta digitale (direttamente su proprio smartphone) e il riconoscimento facciale avrebbero evitato il contatto di digito-pressione con il POS: come spingere l’utilizzo di questi device?


Secondo Giorno

Focus Retail & Payments

10:00
10:15

  • Fidelizzare e aumentare la redemption delle vendite offrendo ai clienti In-store gli stessi metodi di pagamento cui sono abituati online
  • Monitorare le transazioni online, i pagamenti digitali e gli incassi cash in negozio in modo integrato, comprendendo i resi dall’e-commerce e i metodi di pagamento alternativo


10:30

  • Semplificare il checkout e fidelizzare il cliente
  • Quali timori relativi alla parte dei pagamenti per i new client e-commerce acquisiti con l’emergenza Covid-19? Quanto il rendere smart la fase del pagamento ha influito sull’acquisizione di new client?


11:00

Per l’e-commerce:

  • Come il credito al consumo migliora la customer experience e favorisce il conversion rate, sposando il one-click checkout?
  • E’ possibile avere una sola soluzione di pagamento rateizzato per un e-commerce internazionale? Quali difficoltà normative?

Per il Punto Vendita Fisico:

  • Migliorare la customer experience per il credito al consumo attraverso lo smartpos, eliminando il cartaceo


11:30

  • Diminuire lo stress delle hostess di cassa con le nuove soluzioni ed evitare possibili furti nei PdV, supportare e semplificare il processo di incassi e contabilità
  • La cassa del Punto Vendita come bancomat: è un servizio apprezzato dal cliente? Viene sufficientemente promosso?  
  • Come una non attenta gestione del contante può portare a perdite (anche considerevoli) non solo in termini di ammanchi ma anche di costi nascosti
     


12:00

  • Come spingere il tema della sicurezza e garanzia delle transazione del pagamento e dell'erogazione del prodotto anche nell'epoca Covid?
  • Quali opportunità (ancora da scoprire) per il mondo vending con i nuovi sistemi cashless?
  • Quali sinergie con i FMCG e i Retailer per la distribuzione di prodotti con macchine complesse?
  • Dyniamic pricing: quali prospettive per personalizzare il prezzo in real time?