Capitolo 1 | 24 giugno

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

10:00

A cura di Altroconsumo 

Fidelizzare i propri clienti e rafforzare la propria brand reputation, arricchendo la customer experience online con la creazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione su contenuti di interesse per la vita quotidiana di ciascun consumatore. Altroconsumo realizza format brevi ed efficaci per affiancare i consumatori nell’effettuare ogni scelta in modo consapevole, per esempio sensibilizzandoli sul tema dell’efficienza energetica e della lotta allo spreco e creando così maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.


Experience Stage

14:00

Attuare una strategia omnichannel richiede un approccio di marketing preciso: invece di pensare a singole esperienze separate (desktop, mobile, tablet e così via) è necessario perseguire un approccio olistico: casi d'uso di esperienze omnicanali

 


Modera:

Capitolo 2 | 27 ottobre

I 3 pillars per la spinta digitale: NextGenUE, Omnicanalità e Sostenibilità Capitolo 2 | 27 ottobre | Evento Digitale

10:10

Bambuser nel 2019 lancia la prima soluzione di Live Shopping fuori dalla Cina, e oggi conta un portfolio di +200 clienti come LuisaviaRoma, Farfetch, LVMH, Samsung, Clinique..
A differenza delle piattaforme Social (TikTok, Instagram etc) Bambuser ti permette di personalizzare la tua Omnichannel strategy avendo il controllo totale dei tuoi dati. Gli spettatori potranno completare le transazioni direttamente sul sito ecommerce del Brand. Il Tasso di conversione medio dei suoi clienti (12%) e il tempo medio di visualizzazione (13 minuti) conferma come il Live Shopping non sia solo il futuro del Retail ma il presente.


11:10

“Ogni ordine è un desiderio”la piattaforma di  Gusto 17, l’innovativo concept milanese con un fatturato di 25K in 3 mesi e più di 2000 pezzi di pasticceria personalizzata e 2800 pezzi in delivery: dagli stecchi artigianali ai bon bon, dai biscotti e mini coni gelato.
Il 95% dei customer sono di nuova acquisition e con una penetrazione del 20% in città. L’e-commerce inoltre, contribuisce anche a esaudire dei desideri speciali: quelli dei bambini di Make-A-Wish Italia.
 


11:45

Akamai Technologies da oltre 20 anni supporta la crescita del business digitale attraverso servizi di Content Delivery Network, Sicurezza informatica e soluzioni software per migliorare la fruizione dei contenuti on line. L’Akamai Intelligent Platform supporta i più grandi Retailer mondiali e grazie all’esperienza maturata sul campo ci posiziona come un osservatore privilegiato per tutto il settore.


15:00

Even before the pandemic, online was the fastest-growing channel in grocery.
But since Covid it has accelerated at an unprecedented rate with millions of new customers shopping for groceries online.
This growth in demand is driving grocery retailers worldwide to think about how they fulfil online and build an ecommerce channel that can continue to scale sustainably over time.
In a world where online spend will continue to rise in the coming years, ecommerce profitability is no longer just desirable, it’s essential.
We discuss the global trends in online grocery, the top considerations for grocers and where Ocado sees potential for the future

Connesso dal Regno Unito:

Why is the United Kingdom flag called the Union Jack? - Great British Mag

15:45

I consumatori possono contare in futuro su tempi di consegna sempre più brevi, tipologie di consegna personalizzate e servizi ancora in fase beta come il “predictive shipping” e la consegna tramite droni, questo sviluppo contribuisce a rendere lo shopping online una scelta sempre più comoda e smart.

  • Quali sono i 3 strumenti che permettono di trasformare la supply chain in chiave sostenibile e di prossimità?
  • Nelle nuove modalità di acquisto come l’uso dei Data Analytics sviluppa criteri di personalizzazione: quali algoritmi ci permettono di anticipare il bisogno del consumatore?


16:20

A new way of doing household cleaning combine effectiveness, sustainability and a unique design

  • Why continue to use plastic bottles and environmentally hazardous products and not look for viable sustainable alternatives?

Connesso dalla Germania:

Capitolo 2 | 28 ottobre

Experience Stage

13:50

Nel Digital Report 2021 di We Are Social emerge che sono 4,20 miliardi gli utenti quotidiani delle piattaforme social, il 45% circa della popolazione mondiale: gli utenti di Facebook che comprano o vendono tramite il Marketplace sono quantificati attualmente in 800 milioni, mentre su Instagram Shop arrivano a circa 90 milioni.

  • Dal social commerce al social shopping: come analizzare gli ambienti online dove avviene la condivisione dell’esperienza e dei contenuti per strutturare una vendita funzionale?
  • Oltre il telemarketing verso il social selling: come cambia il contatto con il cliente attraverso i social media? Come si identificano i nuovi prospect nel web? Come monitorare bisogni e come prediligere tecniche “pull” invece che “push” per potenziare la vendita sui canali digitali?


Modera la discussione:

  • Cristiano Nordio - Docente di Branding & Communication, Advanced marketing e Business Administration Università Ca' Foscari di Venezia
14:20

In questa occasione scopriremo tramite una case history su Miriade come integrare tutti clienti in una dinamica di engagement duratura, per accelerare il ciclo di vita del cliente e trasformarlo in una fonte di ricavo. Se la fidelizzazione incoraggia il riacquisto, l'engagement influenza la fidelizzazione: verrà illustrato come sfruttare tutto il potenziale dei tuoi dati per attivare e fidelizzare i tuoi clienti, online & offline, dalla prima interazione con il marchio, fino a trasformarli in ambassador grazie a programmi di referral

 


14:40

Nel 2020, in Italia, il numero delle imprese di e-commerce è aumentato del 50%, contro il 20% dell’anno precedente. Un incremento importante, che ha interessato l’intero mercato mondiale di settore.

Durante la pandemia si sono moltiplicate le azioni strategiche di risposta alla crisi:

  • Il debutto nel commercio elettronico di realtà retail locali che, per evitare di scomparire, hanno attivato negozi online.
  • Il potenziamento, da parte di alcuni grandi brand del retail, degli store online, che avevano in origine un ruolo marginale.

In questo quadro, aumenta l’importanza del contact center come elemento per semplificare il customer journey e migliorare la CX

Vediamo come l’adozione di soluzioni phygital, che integrano l’intervento dell’operatore con strumenti digitali, aiuta ad ottimizzare il processo di vendita e a rendere più fluida l’esperienza di acquisto, nonché a ridurre il costo di acquisizione clienti ed i tempi di lavorazione.


16:55

Nel 2020 il mercato italiano del pet food è cresciuto del 2,8% rispetto all’anno precedente, generando  generando un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.
La spesa alimentare online in Italia vale 2,5 miliardi. Con il lockdown balzo del 55% nell’ecommerce alimentare un fatturato di oltre 2.5 miliardi di euro.
Con la pandemia si è registrata una crescita del 220% delle vendite degli operatori dalla GDO, alle catene specializzate fino ai marketplace online in ambito grocery.

  • dalla produzione alla vendita come soddisfare le esigenze del mercato?
  • il digitale come viene a supporto delle attività di vendita cross canale?
  • Benessere e Sostenibilità: come promuovere una corretta alimentazione che segua sistemi produttivi e di confezionamento degli ESG?
  • Category management, gestione assortimentale e layout del punto vendita: la partnership fra GDO e FMCG


Modera la discussione:

17:15

Presentiamo il caso BENNU e un nuovo approccio di moda sostenibile:
Nato a Febbraio 2021 BENNU adotta un approccio slow fashion, lontano dalla stagionalità e dalle collezioni e dai flussi frenetici del fast fashion.
L'approccio responsabile è legato a tutte le fasi della produzione. Tutti i tessuti vengono riciclati e riutilizzati attraverso un processo di personalizzazione, contro ogni etichetta di genere.
La selezione e il controllo della filiera garantisce il rispetto verso l'ambiente e i lavoratori in pieno rispetto dei valori di sostenibilità ambientale.


Guida l'intervista:

  • Cristiano Nordio - Docente di Branding & Communication, Advanced marketing e Business Administration Università Ca' Foscari di Venezia

Innovation Tech Stage

14:00

Lookiero la startup di e-commerce che ha oltre 250.000 utenti registrati in Spagna e Francia e Italia ha registrato un incredibile aumento di 8 volte dei ricavi in 5 anni, chiudendo un round di finaziamenti da 30 mln di € si pone l'obiettivo di conquistare i consumatori digitali europei.

Lookiero attraverso un servizio di personal shopping customizzato sceglie 5 capi su 152 brand europei e pensato per tutte le donne e tutti gli stili.

  • come AI e algoritmi aiutano nella profilazione degli utenti?

Connesso dalla Spagna:

15:00

Con oltre 10 milioni di utenti a livello globale e grazie al recente round di finanziamento da 450 milioni di euro Glovo, la piattaforma di consegne a domicilio multi-categoria, è l'app pioniera del "quick commerce" e lavora al rafforzamento delle categorie Spesa e Retail attraverso accordi con importanti partner nel contesto italiano. 

Analizzeremo le sfide per assicurare:

  • Come abbattere i tempi di consegna sotto i 30 minuti
  • La capillarità e l'assortimento dei magazzini urbani di Glovo (MFC)
  • Il supporto della tecnologia e dei dati per monitorare gli ordini e organizzare gli spazi
  • La riduzione progressiva delle tempistiche di consegna, fino a 10 minuti
  • Le partnership in ambito GDO e FMCG


Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management, Checkout Experience, E-commerce e Cashless Society

16:00

Il Registratore Telematico rappresenta oggi uno strumento di innovazione per l’esercente.

A partire dallo Scontrino Smart Epson, lo scontrino digitale che vale come quello cartaceo per finire con strumenti di fidelizzazione integrati quali coupon, recensioni certificate e presenze digitali ottimizzate per un retail sempre più omnicanale.

Il consumatore Phygital, al centro del processo d'acquisto, grazie ai registratori telematici evoluti in grado di seguirlo online e in store aumentando fatturato, reputazione e fidelizzazione.

 


Plenaria di Chiusura Social Media, Globalizzazione, New Technology

17:50

Da un blog a un canale youtube passando dalla tv e Instagram la scalata nell'Olimpo dei beauty influencer di Martina Rodini con una linea di più di 30 prodotti di cosmetica naturale pensata per le donne attente a salute, bellezza  e produzione biologica.

  • il fenomeno delle skin care addicted: chi sono e cosa vogliono dalla cosmetica?
  • cosa comprano e come scelgono i prodotti beauty le ragazze e i ragazzi millennial e della generazione Z?come si educa al bio e alla cura di sè?

 


Conduce l'intervista: