Capitolo 2 | 27 ottobre

I 3 pillars per la spinta digitale: NextGenUE, Omnicanalità e Sostenibilità Capitolo 2 | 27 ottobre | Evento Digitale

16:15

“Ogni ordine è un desiderio”la piattaforma di  Gusto 17, l’innovativo concept milanese di gelati artigianali personalizzati: dagli stecchi artigianali ai bon bon, dai biscotti e mini coni gelato da personalizzare nella forma, gusto e copertura.
Dagli store fisici del capoluogo lombardo, Gusto 17 reinventa infatti non solo l’essenza del gelato, ma porta il gelato ovunque, grazie al digitale.
L’e-commerce contribuisce anche a esaudire dei desideri speciali: quelli dei bambini di Make-A-Wish Italia, affetti da gravi patologie. 


17:10

I consumatori possono contare in futuro su tempi di consegna sempre più brevi, tipologie di consegna personalizzate e servizi ancora in fase beta come il “predictive shipping” e la consegna tramite droni, questo sviluppo contribuisce a rendere lo shopping online una scelta sempre più comoda e smart.

  • Quali sono i 3 strumenti che permettono di trasformare la supply chain in chiave sostenibile e di prossimità?
  • Nelle nuove modalità di acquisto come l’uso dei Data Analytics sviluppa criteri di personalizzazione: quali algoritmi ci permettono di anticipare il bisogno del consumatore?


17:25

A new way of doing household cleaning combine effectiveness, sustainability and a unique design

  • Why continue to use plastic bottles and environmentally hazardous products and not look for viable sustainable alternatives?

Connesso dalla Germania:

Capitolo 2 | 28 ottobre

Sessione Plenaria di Apertura CEO Trend dall’Italia e dal Mondo

09:50

Il mercato del commercio digitale cinese rappresenta il primo al mondo per numero di utenti e l’interesse per gli integratori alimentari ha registrato, negli ultimi anni, un notevole aumento. Scopriamo

  • Trend Health&Wellness in Cina nel 2021 individuati da Tmall Global
  • La bellezza e la cura della persona al centro dei pensieri dei consumatori cinesi - quali opportunità di business


  • Angelica Lin - Senior Business Developer Health & Wellness Tmall Global, Alibaba Group

Experience Stage

13:50

Nel Digital Report 2021 di We Are Social emerge che sono 4,20 miliardi gli utenti quotidiani delle piattaforme social, il 45% circa della popolazione mondiale: gli utenti di Facebook che comprano o vendono tramite il Marketplace sono quantificati attualmente in 800 milioni, mentre su Instagram Shop arrivano a circa 90 milioni.

  • Dal social commerce al social shopping: come analizzare gli ambienti online dove avviene la condivisione dell’esperienza e dei contenuti per strutturare una vendita funzionale?
  • Oltre il telemarketing verso il social selling: come cambia il contatto con il cliente attraverso i social media? Come si identificano i nuovi prospect nel web? Come monitorare bisogni e come prediligere tecniche “pull” invece che “push” per potenziare la vendita sui canali digitali?


connesso dalla Spagna:

14:10

Integrare il referral marketing nella propria strategia CRM significa dare l’opportunità ai clienti che lo desiderano di condividere un codice promozionale con i loro amici e follower su WhatsApp, sui social, per e-mail o SMS.  Reclutare nuovi clienti, generare ricavi aggiuntivi, accrescere l'engagement e la visibilità del tuo marchio. In questa occasione scopriremo i molteplici vantaggi legati al referral marketing

Vi illustreremo le ragioni fondamentali per cui il referral marketing è così potente. Inoltre, vi forniremo alcuni esempi di campagne di referral marketing di grande successo; e vi proporremo le strategie per innescare un potente meccanismo di passaparola a vantaggio della vostra azienda.

 


16:55

Nel 2020 il mercato italiano del pet food è cresciuto del 2,8% rispetto all’anno precedente, generando  generando un fatturato di oltre 2 miliardi di euro.
La spesa alimentare online in Italia vale 2,5 miliardi. Con il lockdown balzo del 55% nell’ecommerce alimentare un fatturato di oltre 2.5 miliardi di euro.
Con la pandemia si è registrata una crescita del 220% delle vendite degli operatori dalla GDO, alle catene specializzate fino ai marketplace online in ambito grocery.

  • dalla produzione alla vendita come soddisfare le esigenze del mercato?
  • il digitale come viene a supporto delle attività di vendita cross canale?
  • Benessere e Sostenibilità: come promuovere una corretta alimentazione che segua sistemi produttivi e di confezionamento degli ESG?
  • Category management, gestione assortimentale e layout del punto vendita: la partnership fra GDO e FMCG


17:40

Presentiamo il caso BENNU e un nuovo approccio di moda sostenibile:
Nato a Febbraio 2021 BENNU adotta un approccio slow fashion, lontano dalla stagionalità le collezioni e i flussi frenetici del fast fashion.
L'approccio responsabile è legato a tutte le fasi della produzione. Tutti i tessuti taglienti vengono riciclati e riutilizzati nei vestiti processo di personalizzazione.
La selezione e il controllo della filiera garantisce il rispetto verso l'ambiente e i lavoratori.


Innovation Tech Stage

14:00

Lookiero la startup di e-commerce che ha oltre 250.000 utenti registrati in Spagna e Francia e Italia ha registrato un incredibile aumento di 8 volte dei ricavi in 5 anni, chiudendo un round di finaziamenti da 4 mln di € si pone l'obiettivo di conquistare i consumatori digitali europei.

Lookiero attraverso un servizio di personal shopping customizzato sceglie 5 capi su 152 brand europei e pensato per tutte le donne e tutti gli stili.

  • come AI e algoritmi aiutano nella profilazione degli utenti?

Connesso dalla Spagna:

15:00

Con oltre 10 milioni di utenti a livello globale e grazie al recente round di finanziamento da 450 milioni di euro Glovo, la piattaforma di consegne a domicilio multi-categoria, è l'app pioniera del "quick commerce" e lavora al rafforzamento delle categorie Spesa e Retail attraverso accordi con importanti partner nel contesto italiano. 

Analizzeremo le sfide per assicurare:

  • Come abbattere i tempi di consegna sotto i 30 minuti
  • La capillarità e l'assortimento dei magazzini urbani di Glovo (MFC)
  • Il supporto della tecnologia e dei dati per monitorare gli ordini e organizzare gli spazi
  • La riduzione progressiva delle tempistiche di consegna, fino a 10 minuti
  • Le partnership in ambito GDO e FMCG


Retail & Payments L'evento è interamente dedicato ai Pagamenti Digitali, al Cash Management, Checkout Experience, E-commerce e Cashless Society

16:30

Speech
Intervento da definire a cura di Cofidis

Plenaria di Chiusura

17:50

Da un blog a un canale youtube passando dalla tv e Instagram la scalata nell'Olimpo dei beauty influencer di Martina Rodini con una linea di più di 30 prodotti di cosmetica naturale pensata per le donne attente a salute, bellezza  e produzione biologica.

  • il fenomeno delle skin care addicted: chi sono e cosa vogliono dalla cosmetica?
  • cosa comprano e come scelgono i prodotti beauty le ragazze e i ragazzi millennial e della generazione Z?come si educa al bio e alla cura di sè?

 


Capitolo 1 | 24 giugno

Sessione Plenaria di Apertura CEO Insights e Best Practice Internazionali

10:00

A cura di Altroconsumo 

Fidelizzare i propri clienti e rafforzare la propria brand reputation, arricchendo la customer experience online con la creazione di percorsi di educazione e sensibilizzazione su contenuti di interesse per la vita quotidiana di ciascun consumatore. Altroconsumo realizza format brevi ed efficaci per affiancare i consumatori nell’effettuare ogni scelta in modo consapevole, per esempio sensibilizzandoli sul tema dell’efficienza energetica e della lotta allo spreco e creando così maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.


Experience Stage

14:00

Attuare una strategia omnichannel richiede un approccio di marketing preciso: invece di pensare a singole esperienze separate (desktop, mobile, tablet e così via) è necessario perseguire un approccio olistico: casi d'uso di esperienze omnicanali

 


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