Primo Giorno

Strategy Stage Sessione Plenaria di Apertura

10:15

Il Coronavirus ha modificato sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita. In questo nuovo scenario, è necessaria una brand image molto più forte ed offrire una nuova experience al consumatore: Netflix, Lego, Amazon sono alcuni esempi di brand che hanno ampliato i propri orizzonti attraverso investimenti in customer experience e trasparenza nelle comunicazioni.

  • Alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate, tra realtà virtuale e AI
  • Coinvolgere tutti i team per differenziarsi dal mercato in ottica multicanale e orchestrare le diverse risorse
  • Perché è fondamentale rischiare per essere i primi?

Moderazione a cura di:

Focus Omnicanalità

11:45

  • Dall’organizzazione product centric ad una customer centric per garantire una gestione omnicanale dell’impresa: come utilizzare gli insight degli acquisti per personalizzare l’offerta o proporre nuovi prodotti?
  • Data collection, analysis e execution per personalizzare il percorso d’acquisto del cliente e migliorare la qualità dei processi interni
  • Durante la pandemia Codiv-19 l’analisi dei dati è stata fondamentale per reagire e stimolare gli acquisti: come la data analysis è stata di supporto al marketing nel periodo di emergenza?
  • Chief Digital Officer o CX Manager? Quali skills necessarie per la costruzione di una customer experience 100% digitale e interconnessa?
  • Cosa ci possono insegnare le best practice come Amazon-Wholefoods?


Modera:

  • Luigi Di Genua - CEO & Formatore esperto di negoziazione TRAINING&PERFORMANCE Studio Associato
12:15

  • Come controllare l’andamento dei prezzi senza perdere di competività?
  • Non sempre la riduzione del prezzo è la scelta giusta: come aumentare la percezione del valore da parte del cliente che sarà disponibile a pagare un prezzo più alto?
  • Dalla clusterizzazione della clientela alla disponibilità di spesa: quali leve di marketing per la vendita dei prodotti sia online che in store?

Focus Digital Marketing

15:00

  • Chatbot vs totem interattivi: come misurare il sentiment analysis in grado di definire il livello di soddisfazione e di personalizzazione del servizio offerto?
  • Se mi rispondi io mi fido”: dal Customer Engagement al Customer Service
  • Quanto ha significato in situazioni di emergenza sanitaria utilizzare AI e Chatbot per continuare a garantire assistenza al consumatore? Il Customer Care è stato rivisto come touchpoint informativo?


15:30

  • Unire budget e idee di marketing per contenere i costi è possibile?
  • Condividere un pubblico qualificato di potenziali clienti per raggiungere un audience più grande. Quale roi misurabile?
  • Partner as a Client. Come scegliere la partneship vincente e renderla un processo durevole?
  • Creatività,  innovazione e ibridazione dei formati. Quale potere per la condivisione del know-how?

Focus Customer Experience

16:00

  • Design & Shopfitting: dai totem digitali al digital signage in store. Come sfruttare il visual merchandising per rendere la CX interattiva e narrare il proprio brand nel PdV?
  • Ambientazioni multisensoriali che veicolano sensazioni significative, in grado di rafforzare la fedeltà a prodotti, brand e store. Dalla musica ai profumi: come “giocare” con le emozioni per conquistare il cliente?


Modera:

16:30

  • Comunicare, informare e interagire con la tecnologia in store (NFC, QRCode, RFID, Image Recognition e Virtual Reality)
16:45

Non più solo addetti alla vendita ma veri consulenti del percorso di acquisti, storyteller di prodotto: come formare veri e propri Customer Experience Manager?

  • In situazioni di emergenza sanitaria i Retailer in prima linea hanno lavorato per garantire la fornitura di prodotti di prima necessità, un pronto riassortimento e, in alcuni casi, un servizio 24/7. Quali gli effetti nella gestione dei turni del personale, quale la formazione necessaria per la prevenzione del contagio e per una piena assistenza delle persone?


Modera:

  • Luigi Di Genua - CEO & Formatore esperto di negoziazione TRAINING&PERFORMANCE Studio Associato