Primo Giorno

Plenaria - Experience Stage Sustainability & International Insights

10:20

Il coronavirus sta modificando sia il contesto decisionale sia il comportamento delle persone e i loro stili di vita per l'acquisto online ed offline. In questo nuovo scenario, la digitalizzazione dei brand è più importante che mai non solo per raggiungere nuovi clienti, ma anche per servire al meglio quelli esistenti e i loro nuovi bisogni. Che servizi sono presenti nel retail per facilitare questa trasformazione?

The Double Acceleration and the hybrid economy

Uno scenario internazionale su:

  • Hybrid everything: Experiences + business models + processes
  • Cobotic Management: gestione algoritmica e digital twins nel mondo del retail 
  • Diffuse Broadcasting - il live streaming come vero punto di contatto tra B&M e Online experiences

Intro e moderazione a cura di:


Un confronto tra due top leader su:

Piattaforme e brands - Come possono ridefinire il mondo della moda? Il caso Zalando

  • Online + Offline: nuovi hybrid business models che guardano al futuro
  • Convenience experience: come le aziende si stanno adattando alle nuove aspettative dei consumatori
  • Sostenibilità: come sono cambiati i comportamenti dei consumatori e come sono cambiate le priorità delle aziende per garantire un impatto positivo sulle persone e sul pianeta

Come alzare l'asticella dell’experience in store e online in un mondo di aspettative elevate - il caso Al Tayer Group

Focus Omnicanalità

11:40

  • Dall’organizzazione product centric ad una customer centric per garantire una gestione omnicanale dell’impresa: come utilizzare gli insight degli acquisti per personalizzare l’offerta o proporre nuovi prodotti?
  • Data collection, analysis e execution per la misurazione del loss prevention e per la gestione delle frodi sui canali digitali
  • Durante la pandemia Codiv-19 l’analisi dei dati è stata fondamentale per reagire e stimolare gli acquisti: come la data analysis è stata di supporto al marketing nel periodo di emergenza?


Modera:

  • Luigi Di Genua - CEO & Formatore esperto di negoziazione TRAINING&PERFORMANCE Studio Associato

Focus Digital Marketing

15:00

  • Lo sviluppo delle soluzioni CRM per lo studio del customer behavior: dal nuovo cliente a quello fidelizzato come gestire il suo customer journey?
  • Se mi rispondi io mi fido”: come misurare il sentiment analysis in grado di definire il livello di soddisfazione e di personalizzazione del servizio offerto?
  • Quanto ha significato in situazioni di emergenza sanitaria utilizzare Chatbot, WebMail, SMS, per continuare a garantire assistenza al consumatore? Il Customer Care è stato rivisto come touchpoint informativo?


Modera la discussione

15:40

  • Creatività,  innovazione e ibridazione dei formati. Quale potere per la condivisione del know-how?
  • Partner as a Client. Come scegliere la partneship vincente e renderla un processo durevole?
  • Come sviluppare una capsule collection al passo con le esigenze clienti?


Focus Customer Experience

16:10

  • Design & Shopfitting: dai totem digitali al digital signage in store. Come sfruttare il visual merchandising per rendere la CX interattiva e narrare il proprio brand nel PdV?
  • Ambientazioni multisensoriali che veicolano sensazioni significative, in grado di rafforzare la fedeltà a prodotti, brand e store. Dalla musica ai profumi: come “giocare” con le emozioni per conquistare il cliente?
  • I dati possono essere trasformati per creare video personalizzati emozionali che aumentano il coinvolgimento dei clienti, allungano la catena degli acquisti e permettono di conoscere sempre meglio il tuo cliente grazie alle caratteristiche di interattività utilizzare le tecnologie digitali per estendere l’esperienza del cliente oltre il punto vendita.
    Come utilizzare le tecnologie digitali oltre il punto vendita?


Modera:

16:50

Non più solo addetti alla vendita ma veri consulenti del percorso di acquisti, storyteller di prodotto: come formare veri e propri Customer Experience Manager?

  • In situazioni di emergenza sanitaria i Retailer in prima linea hanno lavorato per garantire la fornitura di prodotti di prima necessità, un pronto riassortimento e, in alcuni casi, un servizio 24/7. Quali gli effetti nella gestione dei turni del personale, quale la formazione necessaria  per una piena assistenza delle persone sia sul canale fisico che nella vendita on-line?


  • Daniele Cazzani - Head of Promotions and Customer Experience Salmoiraghi & Vigano' (Luxottica)
  • Francesco Pergola - Head of retail & Training and Development Manager Retail Europe Triumph International
  • Massimiliano Rossi - Director Grocery Food & Steering Committee Member PAC2000A & CONAD

Modera:

  • Luigi Di Genua - CEO & Formatore esperto di negoziazione TRAINING&PERFORMANCE Studio Associato