Capitolo 2 | 27 ottobre

I 3 pillars per la spinta digitale: NextGenUE, Omnicanalità e Sostenibilità Capitolo 2 | 27 ottobre | Evento Digitale

14:45

Interview
Digitale e sostenibilità: la ricetta di METRO Italia per supportare la ripartenza dell’Horeca
AI Analytics customerexperience Iot

In Italia, a dicembre del 2020, le Camere di Commercio italiane registrano 335.417 imprese horeca (fonte Rapporto FIPE 2021). METRO Italia è partner dei professionisti della ristorazione e, grazie alla stretta relazione con i propri clienti, ha potuto analizzare approfonditamente il settore e sviluppare servizi innovativi che supportano la digitalizzazione del comparto dei consumi fuori casa e un approccio al business sempre più sostenibile.

Modera la discussione:

15:30

Speech
Alimentare la crescita del settore retail: La prossima generazione dei contact center
AI Analytics bigdata

Dall'analisi del Report di Talkdesk del 2021 condotto a livello globale tra aziende retail emerge che l'89% di esperti di CX afferma che gli agenti dovrebbero conoscere meglio la posizione del proprio brand, l'86% prevede che la crescita delle relazioni con i clienti farà parte dei KPI nei prossimi anni e il 54% indica il miglioramento della fidelizzazione dei clienti come priorità aziendale in materia di CX.

  • In che modo gli esperti di CX stanno affrontando le aspettative dei clienti per un servizio più personalizzato? 
  • In che modo l'IA può permettere agli agenti di soddisfare meglio le esigenze dei clienti?

15:45

Case History
Dal dark store al fast delivery: la rivoluzione dell’e-commerce che promette una CX in 10 minuti
Analytics ecommerce omnichannel supplychain

I consumatori possono contare in futuro su tempi di consegna sempre più brevi, tipologie di consegna personalizzate e servizi ancora in fase beta come il “predictive shipping” e la consegna tramite droni, questo sviluppo contribuisce a rendere lo shopping online una scelta sempre più comoda e smart.

  • Quali sono i 3 strumenti che permettono di trasformare la supply chain in chiave sostenibile e di prossimità?
  • Nelle nuove modalità di acquisto come l’uso dei Data Analytics sviluppa criteri di personalizzazione: quali algoritmi ci permettono di anticipare il bisogno del consumatore?

Capitolo 2 | 28 ottobre

Innovation Tech Stage

14:00

Case History
Personal Shopper a misura di mystery box: quando la personalizzazione nella moda incontra il digitale
Analytics customerexperience ecommerce international

Lookiero la startup di e-commerce che ha oltre 250.000 utenti registrati in Spagna e Francia e Italia ha registrato un incredibile aumento di 8 volte dei ricavi in 5 anni, chiudendo un round di finaziamenti da 30 mln di € si pone l'obiettivo di conquistare i consumatori digitali europei.

Lookiero attraverso un servizio di personal shopping customizzato sceglie 5 capi su 152 brand europei e pensato per tutte le donne e tutti gli stili.

  • come AI e algoritmi aiutano nella profilazione degli utenti?

Connesso dalla Spagna:

14:15

In Event Workshop
Il percorso di ammodernamento della Data Platform per abilitare la digital transformation: il caso Rinascente
Analytics Customer digitaltechnology

Rinascente ha affrontato un progetto di trasformazione digitale della relazione con il cliente che ha portato diverse sfide in tutta l'architettura IT, raccontiamo l'evoluzione delle tecnologie di Integration e Analytics ed i risultati.

14:35

Case History
Digitalizzazione, sostenibilità e customer centricity: la roadmap nel beauty di Davines
AI Analytics digitaltechnology

  • Come implementare un innovativo modello di business che coniuga sostenibilità ambientale, sociale ed economica
  • Nuove prospettive di misurazione e monitoraggio nella gestione e sviluppo dell'omnicanalità: quali metriche e connessioni tra processi e persone

15:00

Case History
Quick-Commerce: verso la consegna rapida di tutti i prodotti della città
Analytics customerexperience ecommerce

Con oltre 10 milioni di utenti a livello globale e grazie al recente round di finanziamento da 450 milioni di euro Glovo, la piattaforma di consegne a domicilio multi-categoria, è l'app pioniera del "quick commerce" e lavora al rafforzamento delle categorie Spesa e Retail attraverso accordi con importanti partner nel contesto italiano. 

Analizzeremo le sfide per assicurare:

  • Come abbattere i tempi di consegna sotto i 30 minuti
  • La capillarità e l'assortimento dei magazzini urbani di Glovo (MFC)
  • Il supporto della tecnologia e dei dati per monitorare gli ordini e organizzare gli spazi
  • La riduzione progressiva delle tempistiche di consegna, fino a 10 minuti
  • Le partnership in ambito GDO e FMCG

15:15

In Event Workshop
Retail and the omnichannel new digital era: The centricity of the customer experience in Bata
AI Analytics customerexperience

Experience Management per guidare il mercato nella comprensione e nella gestione dell'esperienza dei clienti.

Medallia rileva i segnali di esperienza generati durante le connessioni quotidiane fisiche, tramite chiamate e l’uso dei canali digitali, di video e dei social media e sulle interazioni IoT e applica la tecnologia AI brevettata per fornire insight personalizzati e predittivi in grado di guidare l'azione delle aziende con risultati di business straordinari.
Utilizziamo come grazie a Medallia Experience Cloud, i clienti possono:

  • ridurre l’abbandono, trasformare i detrattori in promotori e acquirenti,
  • creare opportunità di cross-selling e up-selling al momento giusto
  • guidare le decisioni di business con un impatto sui ricavi, offrendo un ritorno sugli investimenti chiaro e potente

15:35

Tavola Rotonda
Le armi dello store management: 5 strategie per adattare la CX al mondo post Covid-19
AI Analytics customerexperience

Il problema numero uno dello store management è migliorare la customer experience.
Ogni metro quadrato dello store, infatti, può diventare un potenziale touchpoint della relazione cliente-retailer: installazioni interattive, oggetti connessi e comunicanti, soluzioni di geolocalizzazione, app, ma anche scaffali, tavoli o specchi intelligenti aiutano i brand a erogare informazioni e a raccogliere dati. 

  • Come sarà il comportamento del cliente nei prossimi anni? Secondo quale criterio il cliente sceglierà brand e prodotti?
  • Come dovrebbe essere la customer experience del futuro?
  • Come i retailer possono guidare la customer experience nella nuova normalità?
  • Quale ruolo per il digitale della gestione della una CX post pandemica?
  • Come utilizzare i data analytics per aumentare i ricavi in base alle abitudini di interazioni dei clienti?

Modera la discussione:

16:10

Speech
Web-To-Store: ripensare al ruolo degli store fisici nelle strategie digitali
Analytics customerexperience Innovation

Seppur la forte crescita degli eCommerce, ancora la maggior parte degli acquisti e dei consumi transitano attraverso i negozi fisici. Il 70% degli utenti prima di recarsi in un punto vendita, consulta le informazioni inerenti allo store e alle disponibilità su internet. Quindi c'è bisogno di ripensare il ruolo dello store fisico in una strategia di omnicanalità, ponendo il negozio al centro della propria strategia digitale.

Parleremo dei:

  • Dati statistici del Web-To-Store
  • Quali sono i pilastri di una strategia Web-To-Store
  • Casi di successo per implementare una strategia digitale

Experience Stage

16:25

Speech
Next Advertising Era senza i 3rdparty cookie: il caso Italo Treno
Analytics customerexperience Marketing

Analizzeremo insieme come Italo Treno si sta preparando alla dismissione dei 3rdParty cookie ed al contempo stIa migliorando le sue capacità di analisi e di targeting grazie a first party data e al machine learning.