Future Lab

Un’area destinata alla presentazione di contenuti speciali di Speaker disruptive del settore (e non) e di Leader dell’innovazione.

Un evento nell’evento su: Intelligenza Artificiale, Robotica, Data Visualization, IoT, Cybersecurity, Wearable e un focus speciale dedicato alle startup.

Iscriviti all'evento e prenota il tuo posto per partecipare al Future Lab inviando un'email a retail@ikn.it


30 NOV 2017
1° Giorno

Apertura dei lavori a cura del moderatore della Tavola Rotonda
Daniele Pes
Head of Open Innovation and Digital Transformation
Altromercato e Board Member InnoVits
11.15 - 12.15
Panel Startup: 3 modelli confronto per l’integrazione e il supporto all’innovazione dell’azienda
Il Modello di innovazione di Miroglio: ruolo delle startup e integrazione nell'organizzazione aziendale
Leonardo Raineri
Innovation Manager
Miroglio e Direttore MIP Miroglio Innovation Program
Esplorare i flussi, le complessità, le criticità e i successi legati alla realizzazione di frontiere end-to-end dedicate all'innovazione all'interno di imprese consolidate
Daniele Pes
Head of Open Innovation and Digital Transformation
Altromercato e Board Member InnoVits
L’eccellenza italiana scoperta da QVC: i programmi di supporto e formazione offerti dal retailer multicanale dedicato allo shopping e all’intrattenimento
Martina Palmese
Project Leader
QVC Next & Next Lab
12.15- 12.35
Modera
Luca Zorloni
Giornalista
il Giorno, Wired.it, Business Insider e Innovation Post
Last Mile: il futuro del Retail
Chiunque venda online sa bene quanto gli Shoppers siano sensibili a costi e tempi di consegna e quanto questi possano influenzare sulla scelta di abbandonare un carrello. Vincerà chi riuscirà a sposare il massimo dell’efficienza operativa a un’esperienza di ricezione dell’acquisto personalizzata e soddisfacente, al punto da allineare le aspettative di chi vende a quelle di chi compra. La consegna resta l’unico momento di scambio diretto tra eCommerce e clienti e in questo contributo scopriremo insieme come può diventare, con le giuste strategie, un universo di opportunità.
Antonio Perini
CEO
Milkman
12.35- 13.00
L'educazione digitale: dalla scuola alla realtà aziendale
Per le nuove generazioni è sempre più necessaria una formazione digitale in linea con l’evoluzione tecnologica. Quale ruolo può assumere la scuola? E le aziende? Scopriamo insieme il Laboratorio di Robotica del Professor Ferrara per la scuola secondaria di primo grado di Miglianico (provincia di Chieti) e la positiva collaborazione con Fater per aprire le porte del mondo digitale ai giovani.
Andrea Ferrara
Professore
Istituto comprensivo I.C. Miglianico
13.15 - 14.30
Lunch Break & Networking Time
14.45 - 15.05
Come l’innovazione tecnologica incide nei processi aziendali a livello antropologico
Rapporto Uomo Tecnologia: come l’innovazione tecnologica incide nei processi aziendali a livello antropologico. Massimo Temporelli, innovatore e divulgatore della cultura scientifica in Italia, indaga il rapporto Uomo/Tecnologia con tutte le ripercussioni che questo rapporto comporta e comporterà.
Massimo Temporelli
Presidente
TheFabLab
15.05 - 15.25
Intelligenza Artificiale: nemico o alleato?
Piero Poccianti, Vice Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale risponde ai quesiti posti dall’evoluzione tecnologica citando i risultati degli ultimi studi effettuati che prevedono gli impatti dell’intelligenza artificiale sulla società e sull’economia.
Piero Poccianti
Vice Presidente
Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale
15.25 – 15.45
Robotica & Retail: quale matrimonio per il futuro?
Autogrill è partito, con un progetto pilota, portando un robot al ristorante dell’aeroporto di Oakland per raccontare ingredienti innovativi, giuste porzioni e interagire con i clienti. Carrefour ha un inserito un robot in alcuni punti vendita della Francia e della Spagna per rendere l’esperienza d’acquisto emozionale. La robotica In-Store potrebbe essere quell’elemento distintivo che porta il consumatore a frequentare il negozio, aumentare le vendite e il customer satistfaction index? Quali sono le innovazioni in cantiere all’IIT?
Giorgio Metta
Vice Scientific Director
Istituto Italiano di Tecnologia
15.45 – 16.05
The Vibram Wearable Technology: Digital & Smart Sole
Vibram, la celebre suola Made in Italy diventa intelligente. Giuseppe Grandinetti ci svela le potenzialità delle nuove tecnologie applicate ad un prodotto che può sembrare perfetto e difficilmente modificabile.
Giuseppe Grandinetti
Head of Digital Marketing
Vibram

01 DIC 2017
2° Giorno

11:00 – 11:15
Apertura di lavori a cura del moderatore della mattinata
Luca Zorloni
Giornalista
il Giorno, Wired.it, Business Insider e Innovation Post
11.15 - 12.15
Come gestire la sfida dell'innovazione? Innovation Manager a confronto
Tavola Rotonda
Innovazione è la parola d’ordine dei nuovi business model aziendali, ma quali sono i principi da seguire per una strategia vincente? Lucia Chierchia, Ernesto Ciorra e Daniele Pes condividono la loro esperienza di Innovation Manager tra evoluzione tecnologica e trasformazione dei processi aziendali.
  • Strategy : individuare le aree strategiche nel breve e lungo termine
  • Road to technology: identificare i percorsi necessari per potenziare l’asset tecnologico
  • Action Plan: definire le aree prioritarie e le azioni necessarie per raggiungere la leadership
  • Ecosistemi: creare le condizioni ambientali e culturali che facilitino i percorsi di innovazione
Lucia Chierchia
Open Innovation Director
Electrolux
Ernesto Ciorra
Head of Innovation and Sustainability
Enel
Daniele Pes
Head of Open Innovation and Digital Transformation
Altromercato
Board member
InnoVits
12:15 - 13:00
Panel
Cyber Risk in Retail: come proteggere proteggere l’attività aziendale e i dati dei clienti per assicurare la crescita di domani.
Big Data e IoT per il Retail: come tutelare la privacy del cliente?
Gli scenari dischiusi per il retail con l’avvento dell’IoT e dei Big Data sono estremamente sfidanti. Affronteremo il nodo della tutela della privacy del cliente, prendendo spunto dalle indicazioni contenute nel GDPR per delineare alcune delle possibili soluzioni.
Yvette Agostini
Consulente esperta in energie rinnovabili e sicurezza delle informazioni
CSA Italy
Come cambia il cybercrime legato ai POS nei Punti Vendita: dai finti tecnici della manutenzione ai malware del XXI secolo
Il cybercrime odierno; Profilazione degli attaccanti; Black Market & Underground Economy; Frodi ai POS: il passato; POS Malware; Case study
Raoul Chiesa
ICT Security Senior Expert
13.00
Fine dei lavori del Future Lab