Agenda

30 Novembre 2017
08:15

Registrazione dei partecipanti

08:30

Welcome Coffee Briefing

Sessione plenaria
09:00

Apertura a cura di IKN

09:05
La parola ai Consumatori: perché il cliente cambia spesso idea durante il percorso d’acquisto?
  • Quali canali condizionano la scelta d'acquisto: recensioni online o passaparola, abitudini di consumo o testimonial mediatico? 
  • Quali caratteristiche deve avere la customer journey per soddisfare il "consumatore liquido moderno"?
  • Sconto o Servizio personalizzato: a cosa il cliente non è disposto a rinunciare?

Il punto di vista dei Clienti e dei Retailer si incontra grazie a un'indagine svolta da Altroconsumo

09:30
La parola ai Retailer: 5 Verità sulla Customer Journey

Gli Amministratori Delegati commenteranno i dati raccolti per definire come posizionare il marchio nella shortlist mentale del consumatore tra differenziazione e personalizzazione dell'offerta
Il processo decisionale passa attraverso almeno 5 diversi step: dai Social Influencer alla pregressa esperienza con il brand, dal passaparola al ruolo della tecnologia e infine si cambia spesso idea per questioni di convenienza e scontistica
E tu dove ti posizioni? Riesci a toccare i touchpoint più significativi per ogni singolo consumatore, grazie a campagne mirate sui suoi reali comportamenti e interessi?

 

Marco Dellapiana
Country general manager
Tally Weijl
Marco Bordoli
Amministratore Delegato
CRAI Secom Spa
Alessandro Lazzaroni
CEO
Dominos’ Pizza
Michele Pittureri
General Manager Europe South
Alpargatas (Havaianas)
10:15
Da un blog iconico alla sfida dell’ e-commerce

Come rafforzare l’identità di un personal branding tra edizioni limitate, Social Wall, servizi fotografici a tema e posizionarsi tra i grandi nomi del mercato del lusso digitale (secondo il Financial Times)

  • Strategie di posizionamento a lungo termine per i marchi nati online
  • Partnership come strumenti di costruzione e legittimazione dei brand di moda
  • "What's next" per i prossimi 3 anni?
Andrea Lorini
CEO
ChiaraFerragni.com e Chiara Ferragni Collection
10:45

Coffee & Networking Break

Sessioni parallele del mattino
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Customer Behaviour
11:15 -11:45
Industry Focus
Dalla comunicazione tipica del volantino alle influencer campaign

Il social media marketing disegna uno scenario di interazione basato su condivisione e visibilità virtuale. L'uso di influencer campaign è in grado di aumentare del 5% la redemption delle azioni di direct marketing.

  • Come le collaborazioni con artisti popolari riesce a supportare il business aziendale e le relazioni con i consumatori digitali?
Federica Palermini
Head of Brand, Communication & Digital Innovation
Carrefour
11:45 -12:15
Keynote Speech
Influencer vs Influenced: testimonial o consumatori?

I 4 keywords per avvicinare i consumatori e aumentare la brand value:
Autenticità, normalità, storytelling & inspirazione: come utilizzarli per fare brand generation in modo efficace?

Alessia Milanese
Fashion,beauty & lifestyle blog
TheChiliCool
Marzia Riva
Food Blogger
La Taverna degli Arna
12:15 -13:15
Panel
Influencer & Retailer: un nuovo modo di fare storytelling in chiave digital
  • Perché investire in campagne di Influencer Marketing?
  • Come riuscire ad ottenere una visibilità di qualità nel web?
  • Come misurare il ROI sulla brand reputation di una pubblicità digitale promossa dagli influencer?
  • La comunicazione veicolata dagli influencer è intima, partecipativa e condivisa come riescono i retailer a creare community di valore?
Sara Leonetti
Marketing Manager
Sixty
Stefania Santoro
Digital Marketing & Loyalty Manager
Trony-DPS Group
Massimiliano Rossi
Head of Marketing & Sales
Todis
Alessandra Provasi
Marketing Manager
Domino's Pizza
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Dal Mobile Commerce ai Mobile Payment
11:15 -11:30
Keynote Speech
Internet of Money & OmniPayment: il ruolo dei pagamenti digitali nell’era dell’omnicanalità

Esaminare gli scenari di convergenza fra Identità Digitale e Mobile Payment per conoscere gli impatto della PSD2 sul mercato dei pagamenti digitali italiani ed europei

Roberto Garavaglia
Esperto in Pagamenti Elettronici e Monetica
11:30 -12:00
Industry Focus
La PSD2 e gli ostacoli ai Marketplace on-line

E-price, un caso di successo tutto italiano:

  • Come incrementare l’utilizzo delle forme di pagamento digitale e per mettere al primo posto l’utente-consumatore-risparmiatore, sulla falsariga delle ultime normative europee
  • Come conquistare la fiducia del consumatore offrendo servizi di pagamento comodi, efficienti e sicuri, designati nel pieno rispetto della normative
Leonardo Costa
Head of Marketplace
E-Price
12:00 -12:45
Panel
Security Payment nei pagamenti digitali in store

Come gestire la sicurezza nei pagamenti in mobilità: l'evoluzione del digital wallet, delle carte Contactless, del cashless per una user experience innovativa e affidabile

Marco Farinetti
IT Manager
Areas Italy - My Chef
Marco Apollonio
Business Innovation Manager
CIGIERRE Compagnia Generale Ristorazione
Antonio Semeraro
Country Payment Manager Italy
IKEA
12:45 -13:30
Panel
Security Payment & Mobile Wallet nel mobile commerce

Come velocizzare il dialogo con i clienti e stimolare lo shopping attraverso i digital wallet 

Elena Marchesi
Capo progetto IT/E-commerce
Leroy Merlin
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Trends, Innovation, New technology per la GDO
11:15 -11:45
Industry Focus
Il Futuro della Retail Customer Experience verso il 2020 e il punto vendita del futuro
  • Come realizzare “costumer journey di valore” attraverso l’inserimento di servizi tecnologici aggiuntivi  che trasformano il concetto di spesa da esigenza di consumo a opportunità di svago
  • Come la tecnologia cambia il concetto di spesa e di customer journey
  • Come sarà il negozio intelligente nel 2020
  • Come rendere il consumatore consapevole dei cambiamenti legati alla customer experience e alla trasformazione digitale
Riccardo Olmi
Resp Progetti Speciali e Innovazione Digitale
Inres Coop
11:45 -12:45
Tavola Rotonda
Come realizzare una Shopping Experience di valore attraverso nuove opportunità di interazione digitale fruibili, trasparenti e consumer made

Quali potenzialità derivano dall’in-store technology e dalle wearable technologies per l’interazione con il cliente

Alessandro Volpato
Direttore Sistemi Informativi
Bennet
Samuele Glorioso
Digital Innovation Manager
Carrefour Italia
12:30 -13:15
Tavola Rotonda
From Analytics to Retail Intelligence: come valorizzare il ruolo strategico dei Big Data

Come si possono realizzare soluzioni di retail intelligence per analizzare i nuovi trend dei consumatori?
Quali step sono necessari per leggere e intepretare i Dati, in base alla destinazione d’uso?
Come l’uso strategico dei Big Data diventa chiave di successo per effettuare una previsione efficiente dei bisogni del consumatore e dei nuovi trend di sviluppo?

Teatro verde
STRATEGIC ROOM
(Invitation only)
Session CEO
11:15 -13:15
Invitation Only
Dal lifecycle alla value proposition: come andare oltre le regole col gioco

I partecipanti verranno guidati in un workshop "Scenario Planning Strategico" per poter:

  • studiare il lifecycle e costruire la value proposition usando elementi di gamification e visual thinking
  • apprendere come analizzare e comprendere l'esperienza del cliente durante il lifecycle, definendone obiettivi, attività ed emozioni ed evidenziando touchpoint, trigger point e moment of truth
  • costruire la value proposition per il cliente partendo da touchpoint reali e potenziali e l'offerta in termini di proposta essenziale, ampliata ed effettiva attraverso le varie fasi dell'esperienza d'acquisto del cliente, dall'awareness all'advocacy passando per consideration, purchase, usage e retention
Cristiano Nordio
Marketing Consultant and Lecturer
People Branding
Gianluca Fiscato
Knowledge Management Consultant & Trainer
People Branding
13.15 Networking Break & VIP Lunch
14:15
Women in Retail: energie per l’economia
  • Il lavoro delle donne come valore economico (a volte inespresso) per la crescita del settore Retail
  • Stereotipi e pregiudizi che rallentano il contributo delle donne alla crescita
  • Come ottenere un avanzamento di carriera?
  • Quali sono le metriche del successo? La Diversity come valore?
  • Come portare avanti l’innovazione in azienda (nonostante le difficoltà!) ed essere riconosciuta come leader?
Moderatore
Gianna Martinengo
Imprenditrice e Fondatrice
Associazione Women&Technologies

Debora Guma
CIO
Carrefour
Paola Corna Pellegrini
CEO
Allianz Worldwide Partners
Olga Iarussi
Amministratore Delegato Sud Europa
Triumph International
Sara Tassoni
Personnel Manager
Goldenpoint
Sessioni parallele pomeridiane
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Customer Experience, CRM & Loyalty
14:30 -15:00
Benchmark Speech
Generazione 2.0: come conoscere le abitudini dei nuovi consumatori attraverso nuovi canali di relazione
  • Come cambia la semantica del linguaggio del consumatore digitale?
  • Come si può dialogare nella realtà quotidiana meno idealista e più pragmatica?
  • Come innovare la gestione delle relazioni con i clienti?
Matteo Cascella
Customer Marketing Digital Manager
Sky Italia
15:00 -16:00
Tavola Rotonda
Brand Loyalty & Social CRM: come la relazione digitale facilita la customer interaction

Si stima che il 52% delle aziende retail ha investito negli ultimi 2 anni in soluzioni di CRM e che il 17% delle rimanenti ha intenzione di investire in piattaforme CRM entro il 2020.
Il CRM è in prevalenza sotto la responsabilità dell’area Marketing (53%), seguita dalle Vendite (37%) e dall’IT (21%)

  • Sviluppare approcci di marketing one to one per sviluppare tecniche di fidelizzazione dei TOP CLIENT: come i canali di relazione digitale possono facilitare la customer interaction?
  • Le nuove opportunità emergenti della geolocalizzazione e dal proximity marketing per una nuova segmentazione del target consumer
  • Dall'engagement alla fidelizzazione durevole: come costruire una relazione con il cliente non ripetitiva e veicolata su una moltitudine di touch point?
  • Community e Gamification quali usi possibili nelle strategie di marketing?
Moderatore
Marco Metti
CRM Director
Prénatal Retail Group

Alessandra Gregori
Digital and Mobile Marketing Manager
Bricocenter Italia
Francesco Riganti
Marketing Director
Mondadori Retail
16:00 -17:00
Benchmark Tavola Rotonda
La gestione del cliente oltre l'insoddisfazione: dal reclamo a nuove opportunità di fidelizzazione

Un’esperienza d'acquisto negativa impatta il 45% in più di un’esperienza positiva:

  • Quanto incide il livello di insoddisfazione sulla brand reputation?
  • Quali sono le principali difficoltà incontrate nella gestione del consumatore liquido-moderno?
  • Come trasformare una bad customer experience in opportunità di fidelizzazione attraverso l'utilizzo la multicanalità?
  • Quali strietegie di comunicazione digitale sono funzionali nella gestione del cliente?
  • ChatBot e Intelligenza Artificiale quali nuove potenzialità per la profilazione e per la gestione del Contact Center 2.0?
  • Customer Journey, Touch Points e Percorsi emozionali richiedono differenti comportamenti gestionali del consumatore per potenziare le customer satisfaction: Quali opportunità e quali i rischi per le aziende?
Francesca De Biase
Customer Support Center Manager
IKEA
Francesca Nieddu
Responsabile Direzione Customer Experience & CRM
Intesa Sanpaolo
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends & Innovation in Fashion Industry
14:45 -15:05
Industry Focus
Lo stilista del Digitale: le frontiere del C2B

Il Cliente al centro per lo sviluppo del prodotto e della ricerca
Machine Learning per i social

Giuseppe Grandinetti
Global Head Digital Marketing
Vibram
15:05 -15:25
Keynote Interview
A disruptive business model in fashion: everybody can be a stylist now!

How an online clothing community can drive innovation: from the creative concepts led by the users to the technical desigers contribution, from the crowdfinding campaign to the sales in the portal

Alfredo Orobio
Founder & CEO
AWAYTOMARS
15:25 -16:10
Panel
Fashion E-Commerce 2020: what's next!
  • Dal Social listening al CRM Online
  • Le heat map per monitorare i punti di forza del sito e le difficoltà d'acquisto del Cliente
  • Social & E-Commerce: coerenza tra i canali e vetrine per l'azienda
  • L'importanza di monitorare il posizionamento e la percezione del brand nei siti E-Commerce multibrand
  • Chatbot: opportunità ed exit strategy
Andrea Lorini
CEO
ChiaraFerragni.com e Chiara Ferragni Collection
Maria Beatrice Falcione
Digital Department Manager
Space 2000
Nicola Antonelli
Project Manager
LUISAVIAROMA
Sara Della Corte
Digital & E-commerce Manager
Silvian Heach
16:10 -16:40
Industry Focus
Come costruire una strategia omnichannel coerente
  • Come l'omnichannel diventa uno strumento di vendita per i franchisee e i PdV diretti
  • Quali strategie attivare per uniformare la value proposition del brand tra digital e punti fisici
  • Come educare il cliente online comunicando il valore dell’acquisto e limitando le strategie di scontistica
  • Come valutare i KPI della vendita: ingresso in negozio o visita del sito?
  • Il valore emozionale del PdV
Daniele Nigro
Datawarehouse/BI
TWIN-SET Simona Barbieri
Riccardo Milani
E-Commerce & Omnichannel Manager
Boggi Milano
16:40 -17:00
Keynote Speech
Come mantenere i contenuti del digital nel PdV: dall’apporto dei Social al ruolo del Digital Manager
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Efficienza nella Gestione del Magazzino: dall’Automazione alla scelta dei corretti KPI
14:45 -15:30
Tavola Rotonda
Predictive distribution: una logistica come quella Amazon è il paradigma del futuro?
  • Velocità, disponibilità, affidabilità: quale direzione?
  • Come comprendere e gestire la volatilità della domanda per coordinare il network logistico distributivo?
  • Un nuovo canale di comunicazione?
Moderatore
Alberto Spinelli
Responsabile Logistica
Latteria Soresina

Claudio Marchionni
Supply Chain Manager
Unieuro
Luca Saporetti
Customer Logistic & Planning Director
Campari
Luigi Milani
Group Logistic Controller
Barilla
Ivan Amos Capranica
Direttore Logistica
Gruppo Pam
15:30 -16:15
Panel
L'innovazione passa dal magazzino, ma dove conviene automatizzare?
  • I sistemi di sensoristica per controllo e geolocalizzzazione
  • L’automazione dell’attività di picking nei magazzini di accumulo
  • Come reinventare le tecnologie già mature RFID, Cloud e Geolocalizzazione per migliorare i servizi di delivery
  • Verso il Magazzino 4.0
Theo Ricoveri
Direttore Logistica
Coop Italia
Bettina De Luca
International Supply Chain Manager
DR Schaer
Giuseppe Cigarini
Corporate Logistics Manager
Nestlé Italy
16:15 -17:00
Tavoli interattivi
Logistic Network: meet & discuss

Un momento di networking dinamico, pensato per favorire il confronto tra i partecipanti su come affrontare le sfide  poste dai Processi di Automatizzazione, dal Bilancio di Sostenibilità e dalla Commercio Digitale.
Suddivisi in Tavoli Rotondi i partecipanti verranno guidati ad approfondire le soluzioni dei case study presentati e potranno così discutere sulle possibili nuove tecniche gestione del magazzino.

Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Quali tecnologie e stategia per rendere il pdv più sicuro?
14:45 -15:30
Tavola Rotonda
Il “Laboratorio per la Sicurezza”: come sviluppare un nuovo approccio alla sicurezza in store?

Un comparto sempre più tecnologico e globalizzato richiede nuove forme di aggregazione.
In un momento di confronto a 360° con le altre funzioni aziendali, i Security Manager dell’Associazione presenteranno progetti aperti alle funzioni Security, Safety, Compliance e Loss Prevention per fornire il miglior supporto alla tutela del profitto e rendere sempre più sicuri i punti vendita.

Moderatore
Raffaello Juvara
Editore - Direttore responsabile
Securindex.com

Giuseppe Naro
Security Manager
Inditex
Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
Federico Saini
Profit Protection Manager South Europe
Adidas
Giuseppina Mancuso
Responsabile Audit
Leroy Merlin
Alessandra Miriello
Direttore Amministrativo & Tax Manager
Scarpe & Scarpe
15:30 -15:45
Focus Industry
Videosorveglianza 2.0
15:45 -16:00
Keynote Speech
#Crimeshopping: sviluppare la consapevolezza informatica del cliente digitale 

Ripensare la Sicurezza nel Retail per proteggere il nostro cliente e il nostro business da Cybercrime, Attacchi Informatici e Frodi Online

Giuseppe Mastromattei
Security Manager
H&M
16:00 -16:30
Benchmark Speech
Learning from l’hôtellerie di lusso

Individaure le Best Practice dal mondo Hôtellerie per sviluppare un momento di confronto e apprendimento sulle procedure di controllo e di gestione delle crisi

Andrea Lorenzi
Director of Engineering and Security
Park Hyatt Milano
Sessione plenaria
17:00
Intervista Doppia a Oscar Farinetti e Tiziana Primori*

Esperienza e potere al cliente. Fico Eataly World dove architettura, agricoltura e digitale riavvicinano il cliente alla natura 
Progetto Green Pea: un laboratorio della sostenibilità. Come il Retail si può occupare dei valori della Società

*invitati a partecipare

17:40
5 ingredienti per essere leader tra innovazione e tradizione

La ricetta per un lavoro di squadra impeccabile 
Cosa può imparare il retail dalla cucina? 
Come accogliere l’insuccesso 
Il rapporto con le giovani leve in un settore molto ambito oggi 
Cosa fanno i leader per innovare, mantenendo un focus sula tradizione? 
Qual è il tuo sogno?

Filippo La Mantia
Chef
Oste e Cuoco
18:00

Chiusura dei Lavori del Primo Giorno

19.15 Inizio Retail Awards
01 Dicembre 2017
08:00

Registrazione dei partecipanti

08:30

Welcome Coffee Briefing

Sessione plenaria
09:00

Apertura dei lavori a cura del Chairman
Presentazione dei vincitori dei Retail Awards (video)

09:10
I 3 paradigmi della Retail Transformation

La relazione con il cliente passa dall’emozione, dall'innovazione tecnologica e dalle community

EMOZIONE: La sfida dei retailer è quella di far (r)innamorare il Cliente del proprio punto vendita con formati accattivanti ed eventi esclusivi, verso un’ibridazione tra gli spazi di vendita e quelli destinati al tempo libero. Quali sono i format vincenti e qual è il retailtainment più premiato dei Clienti?

TECNOLOGIA: Perché è così complesso misurare l’ROI delle iniziative online o digitali in-store, nonostante migliorino la shopping experience, semplifichino la vita del cliente e permettano l’efficienza del PdV?
I robot (non) fanno paura? La robotica instore potrebbe essere quell’elemento distintivo che porta il consumatore a frequentare il punto vendita, con tutto il vantaggio dell’impatto emozionale che deriva dall’interazione con una macchina intelligente e interattiva?

COMMUNITY: costruire un dialogo e una relazione continuativa con il Cliente all’interno delle community e sui social permette ai Retailer di creare occasioni preziose per guadagnare vantaggio competitivo sia rispetto ai concorrenti che per la brand awareness. Stai rendendo il tuo cliente un fan con campagne social efficaci? 

Moderatore
Cristina Lazzati
Direttore Responsabile
Mark UP e Gdoweek

Vincenzo Ferrieri
CEO
CioccolatItaliani
Christian Ganado
Executive Director
Melite Retail
Filippo Maffioli
Amministratore Delegato
Promos
10:00
Le “Antenne” a caccia di innovazione nella Silicon Valley
  • Intercettare le tecnologie sul nascere e capire come integrarle nelle specialità di casa
  • Qual è budget annuo per una struttura a tempo pieno (anche snella) impiegata in attività di souting di startup e innovazioni tecnologiche nella Silicon Valley
  • Venture capital o partner industriale?
  • Come creare il dialogo con la dirigenza dell’headquarter e sviluppare la velocità decisionale  
Moderatore
Roberto Bonzio
Curious Journalist and Multimedia Storyteller
Italiani di Frontiera

Luca Vignaga
HR Director
Marzotto
10:30

Coffee & Networking Break

Sessioni parallele del mattino
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Dall'e-commerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
11:00 -12:00
Panel
Oltre l'omnicanalità: sviluppare prodotti connessi

Il Mobile si sta affermando come canale prioritario di shopping, le vendite via Smartphone sono cresciute del 63% negli ultimi due anni. 

  • Come incontrare le esigenze di un consumatore interattivo e multitasking? 
  • Quali sinergie tra e-commerce e punto vendita? 
  • Come creare un'esperienza d'acquisto continuativa?

Strategie di business a confronto: da consumer goods a e-commerce cross-border, dal negozio al mobile, il reverse e-commerce

Mariagrazia Flaibani
Global Head of eBusiness and Digital
Illycaffè
Jacopo Sebastio
Co-founder & CEO
Velasca
Andrea Crippa
Omni-Channel Specialist
Lego
12:00 -12:20
Keynote Interview
Zalando racconta la Customer experience del futuro
  • Platform Strategy: customer experience a 360 gradi
  • Zalon: fashion stylist al servizio del cliente
  • Integrated commerce: integrazione dello stock dei negozi fisici
  • Geolocated delivery: consegna geolocalizzata al cliente
Lorenzo Pretti
Commercial Planning and Strategy Manager
Zalando
12:20 -13:00
Panel
Visual storytelling: le tecniche comunicative dei portali online
  • Trasmettere autenticità, valore e cultura
  • Suscitare curiosità, empatia e condivisione 
  • Generare branding attraverso le narrazioni visuali
Alessandro Vigoni
Direttore Creativo
WeMakeup
Gian Maria Cecchetti
SMM & Marketing
Castellani
Isabella de Felice
Art director and CEO
IF bags
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Trends, Innovation, new technology in retail
11:00 -12:15
Panel
Digital Signage per migliorare la Personal Shopping Experience:

come semplificare, velocizzare e migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore grazie alla tecnologia abilitante

12:15 -12:45
Inspirational Speech

Intervista a un case study di successo

12:45 -13:00
Intervista e Video-telling

Conoscere come la tecnologia abilitante potenzi la customer experience.
Un percorso virtuale e reale all’interno di uno store per comprendere le applicazioni nelle nuove tecnologie a disposizione

Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Logistica Collaborativa & Logistic Customer Experience per l’e-commerce
11:00 -11:15
Industry Focus
Una logistica al servizio dell'e-shopper

Garantire flessibilità nelle operazioni di consegna e gestione dei resi.

Salvatore Russo
Head of Logistic
Dalani Home & Living
11:15 -12:15
Panel
Dal Click&Collect alla consegna a domicilio: quali KPI?
  • I modelli più cost effective 
  • Come adegurare gli schemi produttivi in base alle esigenze aziendali?
  • Come passare dalla gestione dei resi in negozio alla gestione in magazzino?
     
Filippo Bandini
Chief Operating Officer
é qui
12:15 -12:45
Tavola Rotonda
Logistica Collaborativa: un nuovo coordinamento strategico
  • Le leve per un progetto vincente e i benefici reali 
  • Dalla revisione dei processi logistici all’individuazione di una piattaforma condivisa 
  • La collaborazione digitale tra industria e produzione
  • Protocolli comuni e sostenibilità
Giuseppe Gentile
Direttore Logistica
Crai Code Ovest
Ugo Zamparelli
Logistics Manager
Unilever
Paolo Ambrosino
Responsabile della Logistica e Pianificazione della Produzione
Kimbo
Ennio Bollen
Supply Chain Manager
Menz & Gasser
Teatro verde
STRATEGIC ROOM
(Invitation only)
CEO INVITATION ONLY
11:00 -12:00
Invitation Only
What business innovators can learn from Musician

Come innovare e motivare il team al cambiamento

  • Cosa significa far parte di un’orchestra? L’importanza del lavoro individuale per il raggiungimento di un alto standard qualitativo del gruppo
  • Portare avanti l’innovazione nonostante le resistenze: il valore sociale ed educativo di un’Orchestra. Come la condivisione della Mission può giovare alla produttività del proprio settore?
  • Dalla fiducia nel Direttore d’Orchestra alla necessità di ascoltarsi
  • Vedere opportunità dove ci sono molti limiti: come innovare nella tradizione per essere inediti e mantenete l’identità del brand
Moderatore
Ruben Jais
Direttore Esecutivo - Direttore Artistico - Direttore D’Orchestra
laVerdi

Emna Neifar
Country General Manager
Bio C' Bon
Christian Ganado
Executive Director
Melite Retail
Filippo Maffioli
Amministratore Delegato
Promos
13.15 Networking Break & VIP Lunch
Sessioni parallele pomeridiane
Teatro rosso
EXPERIENCE STAGE
Dall'ecommerce al mobile Commerce per una strategia omnicanale
14:30 -15:15
Pecha Kucha 20x20
Learning from e-commerce brand

Con un nuovo formato, che prevede l’esposizione di sole 20 slide in 20 secondi di tempo ciascuna, analizzeremo i punti di forza di alcuni tra i più famosi portali e-commerce italiani. 
 

Salvatore Cobuzio
CEO & Founder
Martha's Cottage
Marco Magnocavallo
CEO and co-founder
Tannico
Francesco Minghini
Marketing Manager
Cortilia
15:30 -16:30
Video Contest
Teatro blu
INNOVATION STAGE
Customer Experience in Store
14:30 -15:30
Tavola Rotonda
Retailteinment: come cambiare il concept dello store

La customer experience definisce la modalità di interazione che ogni azienda vuole con i suoi consumatori in ottica customer lifecycle.
Il cliente attraverso i vari touchpoint determina la qualità della sua esperienza. 
Elementi chiavi dell'esperienza col cliente sono: allestimento del punto di vendita, pubblicità e brochure informative, il commesso in negozio.

  • Come è possibile emozionare il cliente in store, proponendo percorsi personali e interazioni con i prodotti?
  • Come differenziare il percorso d'acquisto in base alle necessità del consumatore?
  • Come far percepire al cliente il valore dell’innovazione digitale?
  • Quale nuovo ruolo per il personale di vendita all'interno dell'innovazione digitale del pdv?
  • Come l’uso di tecnologie abilitanti (Becon, RFID, QRCode) sono in grado di digitalizzare la customer experience?
  • Siamo pronti a digitalizzare l'esperienza d'aquisto in store?
Milo Gullotta
Direct to Consumer Brand Director Southern Europe
Nike
Gian Maria Gentile
Digital Director
Unes
Ginevra Rostagno
Direttore Consumer&Retail
L'Oréal
Stefano Navarra
Country Retail Manager
Under Armour
Daniele Zanotti
Customer Service e Retail Manager Italia
Vorwerk
Serena Andreotti
EMEA Retail Manager
Alpargatas (Havaianas)
Teatro giallo
CONNECTING STAGE
Dall'ecommerce alla logistica nel fashion
14:30 -15:30
Tavola Rotonda
Valori e necessità per la Fashion Logistic
  • Assicurare la piena tracciabilità di filiera
  • Ottimizzare i costi del servizio omnicanale
  • Personalizzare l’offerta con capsule collection e promozioni
15:30 -16:30
Tavoli Interattivi
Il ruolo cruciale dei resi nella riuscita del business

Un momento di confronto attivo tra i partecipanti per discutere sulle possibili nuove tecniche di gestione del magazzino e delle consegne. 
 

Teatro verde
STRATEGIC ROOM
Innovazione e sviluppo risorse umane
16.30 Chiusura dei lavori